Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bonaria, ordinati tre nuovi religiosi: uno è di Quartu

Fonte: L'Unione Sarda
25 settembre 2008

Mercedari. Messa solenne



Messa solenne nella basilica di Bonaria per la professione religiosa di tre nuovi mercedari che hanno concluso l'anno di noviziato. Sono un quartese, un campano e uno indonesiano. È stato ufficializzato inoltre l'ingresso nel Terz'Ordine di alcune consorelle.
Intanto nei giorni scorsi si è svolto anche il tradizionale pellegrinaggio notturno in onore di San Pio da Pietrelcina. Sedici chilometri percorsi a piedi, nella notte di una Cagliari con temperature più basse del solito, in nome di padre Pio. Rosari tra le mani e fede nel cuore gli oltre sessanta pellegrini dopo il raduno notturno all'ospedale Marino hanno camminato per le strade che conducono negli ospedali di Cagliari, con una tappa davanti al carcere di Buoncammino. Il corteo dei fedeli si è mosso a mezzanotte, ha raggiunto in preghiera l'ospedale Binaghi per poi dirigersi verso il San Giovanni di Dio, l'ospedale Civile e l'ospedale Santissima Trinità.
Gli attimi di sosta sono stati scanditi dalle chitarre di due giovani che hanno accompagnato i pellegrini verso l'ospedale oncologico Businco, il Microcitemico e l'ospedale Brotzu. Da piazzale, la processione ha raggiunto dopo oltre otto ore la parrocchia Madonna della Strada a Mulinu Becciu dove don Alfredo Fadda ha celebrato la messa solenne.
«Ci siamo messi in comunione con i fedeli di San Giovanni Rotondo - hanno sottolineato i fedeli per essere in comunione anche con la chiesa di San Pio a San Giovanni Rotondo e celebrare i 40 anni dalla morte del frate di Pietrelcina». Per tanti il ricordo dei 90 anni della sua stigmatizzazione permanente. «Per noi - hanno spiegato alcuni malati - è stato importante essere nelle vie di Cagliari nei luoghi di sofferenza e speranza proprio alle 2,30, ora in cui il 23 settembre 1968 Padre Pio morì». La festa liturgica è culminata ieri anche nelle altre chiese cittadine con la celebrazione eucaristica in onore del Santo. Da martedì 30 settembre dalle 20,30 invece avranno inizio i martedì del “Rosario sotto le stelle” voluti dai padri mercedari della basilica di Bonaria. Gli appuntamenti successivi si svolgeranno dunque il 4, 14, 21 e 28 ottobre e si prevede l'affluenza di centinaia di persone di ogni età, per vivere un momento di fede e di devozione mariana sulla gradinata che si affaccia sul mare in onore della patrona massima della Sardegna.
BEATRICE SADDI

25/09/2008