Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Comune C’è il sì alle palazzine botta e risposta sul “cemento ”

Fonte: Sardegna Quotidiano
9 febbraio 2012

 

MUNICIPIO Via libera del consiglio a due costruzioni a Santa Gilla L’opposizione: «Accusavate noi, fate le stesse cose». La replica: «Basso impatto». E sembra vacillare la poltrona della vice sindaco

Con 28 voti favorevoli e 10 astenuti, ieri il consiglio comunale ha dato il primo via libera alla costruzione di due palazzine di quattro piani in un’area di circa 3000 metri quadri tra via Santa Gilla e via Flumendosa. Il progetto, presentato dalla ditta Fullcos assieme ad altre, comprende inoltre un totale di oltre 500 metri quadrati da destinare a verde pubblico e circa 340 metri quadri da adibire a parcheggi. «È un progetto in linea con le norme del Puc», ha detto l’assessore all’Urbanistica Paolo Frau nel presentare la proposta di delibera al consiglio, «e si inserisce in un quadro più ampio di trasformazione del quartiere». Dai banchi dell’opposizione è arrivata puntuale la provocazione di Gianni Chessa, consigliere Udc: «Siamo stati accusati di essere cementificatori, ma ora pare che i cementificatori si siano spostati da un’altra parte». «È un’idea del tutto diversa di cementificazione», ha risposto Piergiorgio Meloni (Pd), sottolineando che l’attuale maggioranza si è trovata costretta, a causa delle norme introdotte in passato, ad approvare progetti ben peggiori, come nel caso delle aree Bs3*, gli spazi lasciati vuoti dall’urbanizzazione resi poi edificabili dalle precedenti amministrazioni.

SÌ ALLE RESIDENZE DEL PARCO Il Consiglio ha approvato quasi all’unanimità, un solo astenuto, e dato immediata applicabilità anche ad alcune varianti non sostanziali al progetto della cooperativa Cento sull’area di Monte Claro che dà su via dei Valenzani. In particolare sono state ridefinite alcune volumetrie e modificati i parcheggi da sotteranei a superficiali. In aula si è discusso della reale opportunità di portare modifiche di così lieve entità davanti al Consiglio.

LA QUESTIONE PASSI CARRABILI Due interrogazioni, una del consigliere Pdl Maurizio Porcelli e l’altra dei consiglieri Antonello Floris e Pierluigi Mannino (Centro Giovani) hanno portato all’attenzione dell’assessore al Bilancio e Patrimonio Gabor Pinna, il problema del pagamento della tassa sui passi carrabili. In alcuni casi, sottolineano i consiglieri, sono arrivate cartelle errate, oppure sono state recapitate anche ad affittuari di alloggi comunali, ancora sono stati invitati a pagare anche coloro che non hanno auto né hanno richiesto il cartello di divieto. L’assessore ha confermato che, come previsto dalla legge, debba pagare chiunque abbia un passaggio che ha comportato una modifica sul suolo pubblico, anche se questa è stata fatta autonomamente dal Comune. Lo stesso Consiglio in ogni caso, ha detto l’assessore, potrebbe decidere di ridurre il contributo dovuto da chi non utilizza il passaggio.

I “RUMORS ” SUL VICESINDACO Tra i banchi del Consiglio comunale, ieri girava un’indiscrezione: la poltrona del vicesindaco Paola Piras non sarebbe più salda. Il sindaco Massimo Zedda starebbe valutando la possibilità di destituirla dall’inca - rico. La preside di Scienze Politiche, pagherebbe, tra le altre cose, il fatto di non aver legato con gli altri assessori. Michele Salis