Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Stadio, l'ira dei tifosi: «Adesso basta»

Fonte: L'Unione Sarda
9 febbraio 2012

Il Sant'Elia parzialmente agibile anche sabato sera: «Situazione incresciosa»


Sono stanchi, sfiduciati e preparano azioni «eclatanti». Sono i tifosi del Cagliari, quelli organizzati, avviliti per la situazione del Sant'Elia. Lo stadio resta aperto a metà e lo spettacolo del sabato sera sarà - come nelle ultime settimane - per pochi intimi. Infreddoliti, distanti dal campo, ma vicini a una squadra che dignitosamente sta rappresentando una città e una regione. Ieri questi tifosi, quelli che ci sono e ci saranno sempre, sono intervenuti nel dibattito quotidiano sullo stadio Sant'Elia: «Il Centro Coordinamento Cagliari Club, preso atto che per il terzo incontro consecutivo una parte importante dello stadio è stata dichiarata inagibile, protesta vivamente con chi è competente in materia, per lo stato di disagio in cui versa la propria tifoseria, che oltre a frequentare un impianto indegno, si trova ora costretta a emigrare in altri settori lasciando i propri posti vuoti». Dalla tifoseria organizzata anche un cenno sull'immagine che la telecronaca diretta della partita diffonderà via satellite: «Sarà fornita a chi segue sia di persona che tramite le tv un'immagine squallida e desolante e privando la squadra dell'apporto dei tifosi». Siamo fermamente convinti, proseguono i tifosi del Centro Coordinamento, «che la città e la rispettiva squadra con la tifoseria meritino ben altre attenzioni e ci riserviamo di intraprendere azioni più incisive ed eclatanti al fine di poter risolvere una situazione vergognosa che da tempo immemorabile oramai crea solo disagi e immagini indecorose».
Da ieri sera è ufficiale: lo stadio Sant'Elia resta agibile a metà. Dopo le partite con Fiorentina e Roma, anche sabato prossimo, nell'anticipo con il Palermo delle 20.45, lo stadio resterà chiuso nei settori Distinti e Curva Sud. Confermata la notturna - dopo i lavori effettuati dalle squadre del Comune sull'illuminazione interna ed esterna - mentre non è ancora arrivato, invece, il via libera per l'apertura dei due settori ancora da sistemare. Sarà la commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli, probabilmente domani, a dire l'ultima sull'agibilità dello stadio.
Il Cagliari, giocoforza, da ieri sera ha dato il via alla prevendita dei biglietti per la sfida col Palermo soltanto in Tribuna Centrale e Tribune laterali, Poltroncine e Curva Nord. «Gli abbonati dei due settori chiusi - spiegano dalla società di viale La Plaia - saranno ancora una volta trasferiti in Tribuna Laterale Nord e Sud». Il malessere è forte, fra gli abbonati, chissà per quanto ancora disposti a tollerare una situazione non preventivata.