Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Raso al suolo l'edificio abbandonato

Fonte: L'Unione Sarda
8 febbraio 2012

Via Socrate
 

Vedi la foto
Sono cominciati lunedì mattina e sono proseguiti anche ieri, in via Socrate angolo via Su Planu, i lavori di demolizione del vecchio rudere abbandonato da decenni, che si era ormai trasformato una maxi discarica abusiva e in un ricettacolo per topi e parassiti nocivi.
Le ruspe degli operai sono intervenute a pochi giorni di distanza dalla presentazione di una mozione urgente sul caso della strada ad opera del consigliere della Municipalità, Loredana Lai (Pdl). Dopo anni di inerzia da parte delle istituzioni e di petizioni andate a vuoto da parte degli abitanti, finalmente l'area del rudere è stata bonificata dai rifiuti (affilate lamiere, pericolosi tubi arrugginiti, bidoni esausti di vernice, sfalci di potature accatastati, numerose batterie d'auto e un intero pianale di una vasca da bagno). Ora si attende di capire quale sarà il futuro del sito. Nessun commento da parte degli operai, ma circola la voce che presto potrebbe sorgere un nuovo palazzo, anche se per il momento non ci sono conferme in tal senso.
L'intervento di demolizione, bonifica e messa in sicurezza andrà avanti fino al 3 aprile (così, almeno, c'è scritto sul cartello affisso all'ingresso del cantiere). I lavori sono condotti dalla ditta Frem Group di Elmas per conto della società Sarit srl di Chia, proprietaria dell'area. Il direttore dell'intervento è l'ingegner Pier Luigi Monni.

(p.l.)