Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Molentargius, operazione porte aperte

Fonte: La Nuova Sardegna
23 settembre 2008

MARTEDÌ, 23 SETTEMBRE 2008

Pagina 2 - Cagliari



Con un anno di ritardo, oggi il parco diventerà un bene pubblico




CAGLIARI. Il parco di Molentargius-Saline apre finalmente le porte al grande pubblico. Nonostante qualche ritardo - l’inaugurazione ufficiale era prevista nel dicembre scorso - sembra che il D-day sia arrivato. L’annuncio ufficiale è previsto questa mattina nella sede del consorzio di gestione, l’edificio Sali scelti. Il presidente Gigi Ruggeri, il direttore generale Mariano Mariani e il sindaco di Emilio Floris illustreranno i lavori realizzati negli ultimi mesi con l’obiettivo di rendere fruibile uno dei più importanti compendi naturalistici a bocca di città presenti in Europa. Come sottolineato dalla direzione del parco nella nota di presentazione, ‹‹per i visitatori l’offerta è alquanto varia e pensata per un pubblico differenziato: sportivi, naturalisti, scolaresche, turisti o semplici cittadini››.
In particolare, durante gli ultimi mesi è stato approntato un ‹‹sistema di percorsi che si snoda all’interno di un territorio di rilevante interesse naturalistico - si legge ancora nel comunicato - ed è stato studiato prevedendo una fruizione regolata che permetta la conoscenza dell’ambiente e delle sue caratteristiche, senza arrecare danni alla flora, alla fauna e alle diverse componenti di un sistema assai delicato››.
I ritardi nell’apertura sono dovuti in primis alla necessità di mettere in sicurezza le aree, ma non sono nemmeno mancate le lungaggini burocratiche per l’ottenimento dei vari permessi, soprattutto per quanto riguarda le nuove disposizioni in materia di viabilità. In parallelo, ai primi di agosto è arrivata anche una boccata d’ossigeno per le casse del consorzio, grazie ad una delibera della giunta regionale che ha messo sul piatto un milione di euro per le manutenzioni. E nel contempo ha scongiurato il rischio tracollo paventato dai vertici del consorzio qualche mese fa. (p.s.)