Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Servizio civile per 1.476 giovani

Fonte: L'Unione Sarda
23 settembre 2008

La Presidenza del Consiglio ha pubblicato il bando per la selezione. Domande entro il 6 ottobre

Assegno mensile da 433 euro per i volontari

Pubblicato il bando, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, per 1.400 volontari che vogliono svolgere il servizio civile volontario, della durata di dodici mesi.
Nuova occasione per i giovani che si avvicinano al mondo del lavoro. L'Ufficio nazionale per il Servizio civile della Presidenza del Consiglio dei ministri ha indetto un bando straordinario per la selezione di 1.476 volontari da impiegare in progetti di servizio civile. La maggior parte, 1.422, sono destinati all'accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi. Il servizio prestato, la cui durata è di dodici mesi, è riconosciuto ai fini del diritto e della determinazione della pensione. A ciascun volontario spetta un assegno mensile di 433,80 euro.
REQUISITI Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età, siano in possesso di idoneità fisica e non abbiano riportato una qualche condanna anche non definitiva alla pena (con reclusione) superiore a un anno per delitto non colposo, ovvero a una pena con reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. Tutti i requisiti devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e (a eccezione del limite di età) mantenuti sino al termine del servizio.
ESCLUSI Non possono presentare domanda i giovani che già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari, o che lo abbiano interrotto prima della scadenza prevista, oppure che abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita (a qualunque titolo) o che abbiano avuto tali rapporti, di durata superiore a tre mesi, nell'anno precedente a quello in cui si presenta la richiesta di partecipazione.
LE DOMANDE Ogni candidato può presentare una sola domanda per un unico progetto di servizio civile nazionale da scegliere tra quelli inseriti nel bando. Le domande di partecipazione al bando, in formato cartaceo e indirizzate direttamente all'ente che realizza il progetto prescelto, devono pervenire entro lunedì 6 ottobre. Al termine del servizio, svolto per dodici mesi (o per almeno nove mesi nel caso di subentro), al singolo volontario sarà rilasciato un attestato di espletamento del servizio civile volontario.
IL BANDO L'avviso è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale 69 di venerdì 5 settembre. Il testo integrale del bando, con allegato l'elenco degli enti che hanno presentato i progetti, e i moduli sono disponibili nel sito internet www.serviziocivile.it. Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare l'Ufficio nazionale per il servizio civile di Roma, attraverso il call-center (numero 848.800715, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30) oppure l'Ufficio relazioni con il pubblico (telefono 06.49224470 - 202).
GIUSEPPE DEPLANO

23/09/2008