Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La scuola riaprirà a settembre

Fonte: L'Unione Sarda
30 gennaio 2012

Le rassicurazioni del Comune: «In corso i lavori per la nuova pavimentazione»

L'istituto di via dei Partigiani ospita quasi 300 bambini

Riaprirà a settembre, in coincidenza dell'inizio del prossimo anno scolastico, la primaria di via dei Partigiani.
I genitori dei 270 alunni della sede scolastica, chiusa da sei mesi per consentire la bonifica della vecchia pavimentazione contenente amianto, erano convinti che la scuola avrebbe riaperto nei primi mesi dell'anno. Ma non sarà così.
Nell'autunno scorso le superfici delle aule, dei saloni e dei corridoi sono state smantellate. Poi una lunga pausa, terminata di recente con la ripresa dei lavori finalizzati alla realizzazione di una nuova pavimentazione a norma. L'intervento non è di poco conto, dato che si tratta di 2.500 metri quadri. Dagli uffici dell'assessorato ai Lavori pubblici (competente anche sull'edilizia scolastica) si è appreso che, salvo intoppi, la sostituzione delle piastrelle dovrebbe concludersi ad aprile, quando alla fine dell'anno scolastico mancherà poco più di un mese. Da qui la decisione di posticipare il rientro dei bambini direttamente a settembre, dopo le vacanze estive. La cattiva notizia è che c'è ancora da aspettare, la buona è che finalmente si conosce la data di riapertura della scuola, visto che finora nessuno aveva voluto sbilanciarsi sui tempi di ultimazione dell'intervento.
I 270 bambini concluderanno l'anno scolastico nella sede provvisoria di via Zucca, che li ospita da settembre. «Un edificio con mille problemi», si lamentano in coro i genitori, «dismesso due anni fa e riaperto in fretta e furia per far fronte all'emergenza amianto». Il problema principale è l'inagibilità della palestra, e i bambini non possono svolgere attività fisica. «Si sta pensando di riadattare a palestra una parte della sala mensa».
Paolo Loche