Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Poetto, degrado d'inverno

Fonte: L'Unione Sarda
30 gennaio 2012

L'assessore Leo: «Abbiamo pulito prima di Natale, lo rifaremo a febbraio»

Rifiuti in spiaggia, disagi anche a Marina Piccola

Sporcizia in spiaggia e in strada, cantieri aperti a Marina Piccola, con conseguenti disagi. Eppure il Poetto, anche ieri, era frequentato da centinaia di persone.
Il lungomare cagliaritano non brilla certo per pulizia, e soprattutto in questi ultimi giorni, causa venti e correnti marine, è più sporco del solito. La colpa non è solo dei rifiuti che vengono buttati dai cittadini incivili praticamente ogni giorno, ma anche delle alghe presenti in grande quantità, che non contribuiscono certo a dare alla spiaggia dei centomila una bella immagine.
MARINA PICCOLA Da qualche settimana sono iniziati i lavori a Marina Piccola. Sono stati infatti aperti i cantieri per fare in modo che, entro la prossima estate, il porticciolo abbia un nuovo volto. Un intervento dell'assessorato regionale ai Lavori pubblici, che per le opere in programma ha stanziato quasi 2 milioni di euro. I lavori riguarderanno, prima di tutto, la strada d'ingresso e la passeggiata verso il porticciolo turistico: nella zona vicina alla rotatoria di viale Poetto sarà costruita una nuova pavimentazione, in bitume nella prima parte e in calcestruzzo nella parte più vicina al mare.
PRIMA FERMATA Il chiosco Le Palmette era aperto e molto frequentato, nonostante qualche nuvola non facesse pensare a niente di buono. Ma la spiaggia non era uno spettacolo particolarmente gradito per la gente che passeggiava da quelle parti: le alghe coprivano una parte dell'arenile ed erano presenti anche rifiuti di ogni tipo.
QUINTA FERMATA Dove un tempo c'era il Twist, smantellato qualche mese fa, adesso regna il degrado. Immondizia ovunque, erbacce e pezzi di alberi caduti (a causa, presumibilmente, del forte vento dei giorni scorsi), lasciati a terra in uno scenario di totale abbandono.
OSPEDALE Ma la situazione peggiore, probabilmente, è quella presente nell'area dell'ospedale Marino. Di fronte alla struttura, infatti, l'erba incolta ormai ha preso il sopravvento in gran parte del lungomare, montagne di rifiuti sono presenti sia all'interno della spiaggia ma anche nelle aiuole dove solitamente, soprattutto in estate, gli automobilisti parcheggiano le loro vetture. Là vicino il bagno pubblico è chiuso, i pochi chioschi rimasti in piedi sono aperti e tutti frequentati dalla gente che non rinuncia al Poetto anche se è pieno inverno.
IL COMUNE L'assessore comunale ai Servizi Tecnologici, Pierluigi Leo, fa sapere che la pulizia quotidiana del Poetto è prevista nei mesi in cui il lungomare è più frequentato: «Noi provvediamo alla pulizia tutti i giorni dal 21 giugno al 20 settembre - spiega l'esponente della Giunta guidata da Massimo Zedda - ma in realtà lo scorso anno, visto che il tempo è rimasto buono anche dopo settembre e la spiaggia continuava a essere molto frequentata, ho dato disposizioni che venisse pulita sempre fino alla fine di ottobre».
«L'ultima pulizia che è stata fatta al Poetto risale a prima di Natale - prosegue Leo - perché eravamo consapevoli del fatto che durante le vacanze i cagliaritani avrebbero frequentato in tanti il lungomare. Va anche detto che con le forti mareggiate delle ultime settimane, il mare ha restituito tutto quello che viene buttato in acqua, anche durante l'estate, e nel periodo invernale non è prevista una pulizia quotidiana, che comunque viene effettuata periodicamente. La prossima verrà fatta a fine febbraio, in modo che per l'arrivo della bella stagione la spiaggia sia pulita».
Piercarlo Cicero