Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Villanova, nonna Maria compie 106 anni

Fonte: L'Unione Sarda
30 gennaio 2012

Festa anche in via Goito


Lucida e sorridente come sempre, la nonnina di Villanova Maria Fenu ha compiuto 106 anni. Ieri sera ha ricevuto una medaglia con lo stemma del Comune dal consigliere dei Riformatori Alessio Mereu e dall'assessore alle Politiche sociali Susanna Orrù. Nata a Osilo il 29 gennaio 1906, ha vissuto a Terralba e a Mamoiada prima di trasferirsi a Cagliari nel 1948.
Vedova del sottufficiale dei Carabinieri Mario Marini, ha avuto 4 figli, 12 nipoti e 14 pronipoti. Oggi è seguita dalle suore del Buon pastore nella casa di riposo di via Sonnino. L'ultracentenaria, nella sua vita ha incontrato anche Benedetto XVI. A Bonaria nel settembre 2008, gli disse: «Le auguro di arrivare alla mia età». «Magari», rispose Ratzinger. Quando compì cento anni il sindaco Emilio Floris la premiò. «Tra dieci anni ci rivedremo», le disse. «Non mettiamo limiti alla provvidenza», rispose lei. E da quel giorno sono già passati sei anni.
Ha ancora una grande passione per l'uncinetto e il figlio, Giuseppe Marini, ha guidato per anni la stazione dei Carabinieri di Villanova.
Festa anche nella comunità protetta “Villa Maria Antonietta” di via Goito: Maria Pia Cossu, originaria di Teulada ma cagliaritana d'adozione, ha festeggiato una settimana fa il traguardo dei 102 anni.