Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Shoah, anche la Sardegna ricorda

Fonte: L'Unione Sarda
25 gennaio 2012

Fra teatro, musica, letture e dibattiti, ecco i numerosi appuntamenti previsti nell'Isola
 

Vedi la foto
Molti appuntamenti anche in Sardegna, venerdì, per la Giornata della memoria. A Cagliari è in programma un incontro di riflessione storica e di dibattito dal titolo “Il Ghetto di Varsavia. Una storia per il futuro”, alle 15,30 nell'Aula magna del Corpo aggiunto delle Facoltà umanistiche in via Is Mirrionis 1: interverranno Enzo Collotti, tra i massimi studiosi a livello europeo del nazismo, del fascismo e della Shoah; Pupa Garribba, scrittrice e intervistatrice della “Shoah Foundation”; Francesco Bachis, studioso di antropologia e musicista. Obiettivo del convegno è quello di dar conto della complessa e straordinaria vicenda del Ghetto di Varsavia. Introdurranno i lavori Francesco Atzeni, Luisa Maria Plaisant e Donatella Picciau. Alle 9,30 Pupa Garribba presenterà a docenti e studenti dell'Itis “D. Scano” il libro e documentario da lei curato “Memorie in comune”.
 

L'OLOCAUSTO IN TEATRO Il Crogiuolo presenta alle 21, all'Arco Studio di Cagliari, “La Shoa in Italia”, lettura con musica di Clara Murtas, musiche di Arvo Part, Gyorgy Ligeti, Gyorgy Kurtag, ricerca dei testi Antonio Sitzia. Le letture sono tratte dai libri di memorie di Liliana Segre, Memo Bemporad, Nedo Fiano, Cesare Rimini, Italo Bassani, Primo Levi e tanti altri. Sempre alle 21, alla Vetreria di Pirri, il Cada Die presenta “L'ultima regia di Hoffmann Sandor” di Luigi Alcide Fusani con Alessandro Mascia e Pierpaolo Piludu, regia di Silvestro Ziccardi. Luigi Alcide Fusani ha scritto questo testo dopo un'esperienza di alcuni anni di insegnamento in Ungheria dove è venuto a conoscenza dello sterminio di circa un milione di ebrei, di cui quattromila nella sola città di Pécs, nel 1944.
 

KLEZMER A MONTE CLARO Alle 17 nella Sala polifunzionale del Parco di Monte Claro, a Cagliari, in scena il Klezmer Ensemble, composto da Mario Gullì clarinetto, Raffaele Podda fisarmonica, Diego Deiana violino e Andrea Lai contrabbasso. Il gruppo nasce dalla volontà di promuovere e divulgare un genere musicale proprio della tradizione popolare ebraica ed espressione di fusione tra strutture melodiche e ritmiche provenienti da differenti aree geografiche e culturali.
 

AL MAN DI NUORO Il Man di Nuoro presenta alle 16 “Per non dimenticare”, un incontro durante il quale saranno letti alcuni passi da “Shoah gli ebrei e la catastrofe”, libro dedicato alla memoria dell'Olocausto, e saranno individuati punti di contatto con le tematiche proposte dalla mostra fotografica su Henri Cartier-Bresson.
 

A VILLA VERDE Nella Biblioteca comunale di Villa Verde dalle 18,15 alle 18,45 mezz'ora di testimonianze con “letture e altro”. La Biblioteca organizza in particolare “Alla Lavagna Aristi!”. Una volta al mese un artista disegnerà sulla lavagna, l'opera rimarrà fino al seguente mese quando verrà realizzata un altra opera con i gessetti da un altro artista. Un omaggio alla fotografia. Tutti gli artisti interessati sono ben accolti. Il diciannovesimo artista che si misurerà con i gessetti e la lavagna sarà Marco Pili.