Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il regno delle transenne

Fonte: L'Unione Sarda
23 gennaio 2012

IS MIRRIONIS.

Disagi per gli utenti negli uffici comunali
 

Via Montevecchio, pavimento dissestato
Vedi la foto
«Transenne da tre anni e servizi pubblici che non decollano nell'ex sede circoscrizionale di via Montevecchio». A denunciarlo è il capogruppo dell'Udc in Consiglio comunale, Gianni Chessa, che domani presenterà un'interrogazione urgente al sindaco, Massimo Zedda.
Le mattonelle che compongono la pavimentazione del piazzale esterno dell'ex sede del terzo distretto hanno incominciato a saltare nel 2008. «Altre barriere metalliche», dice Chessa, «sono state posizionate l'estate scorsa per evitare rovinose cadute sul pavimento dissestato ai danni dei cittadini, a cominciare dagli anziani di Is Mirrionis e Mulinu Becciu che usufruiscono dei servizi dell'ufficio».
Le transenne non sono mai state rimosse, nonostante le richieste e i ripetuti sopralluoghi da parte della Protezione civile. «La situazione è paradossale», incalza Chessa, «per colpa della burocrazia il Comune non riesce a ottenere un intervento tempestivo per se stesso». Quasi una barzelletta. «La sede circoscrizionale di via Montevecchio è diventata il simbolo di una città che detiene il record nazionale di transenne. Ormai sono ovunque: nelle strade, sui marciapiedi e anche negli uffici pubblici».
Non è tutto. «Da quando il parlamentino si è sciolto, l'ex aula consiliare si è trasformata in un internet point. Ci sono numerose postazioni attrezzate, ci sono i computer, ma nessuno può usufruire del servizio finanziato con fondi regionali». Il motivo? «Nessuno sa che la sala informatica esiste perché non è pubblicizzata adeguatamente e manca il personale per la gestione. Uno scandalo».

(p.l.)