Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Vogliamo un campo»

Fonte: L'Unione Sarda
20 gennaio 2012

CEP. Il presidente Pisano: «Non possiamo continuare così»
 

Il Baseball Club da anni senza diamante
Vedi la foto
Da trent'anni senza campo. Il Baseball Club Cagliari, squadra di vertice in Sardegna che da sei anni disputa i campionati nazionali, sarà costretto anche quest'anno a giocare tutte le partite “casalinghe” in trasferta.
Nonostante la sede storica della società si trovi in via Volta, tra il Cep e il Quartiere Europeo, i giocatori dovranno inevitabilmente emigrare a Iglesias perché in città non esiste un diamante omologato dalla Federazione. L'unico impianto esistente è quello di via Volta appunto, che però può essere utilizzato solo per gli allenamenti perché le sue misure non sono adeguate.
Tale campo, tra l'altro, è in condizioni pietose: recinzioni arrugginite, assenza di spogliatoi e illuminazione. Il patron della società, Aldo Pisano, è ormai rassegnato e minaccia di gettare la spugna. «Stiamo facendo mille sacrifici per riuscire a disputare il torneo di Serie B nazionale», spiega, «è chiaro che non possiamo continuare così. Giocare tutte le gare fuori casa, lontano dal calore del nostro pubblico, è frustrante. Abbiamo sempre tenuto alto il nome della città e dell'Isola arrivando a disputare anni fa il campionato di Serie A, ma nessuno si è mai preoccupato di supportarci realizzando un diamante regolamentare in città».
Un'opera che consentirebbe di organizzare in città manifestazioni nazionali e internazionali, con sicuri ritorni economici in chiave turistica. L'appello lanciato all'ex sindaco Emilio Floris è caduto tristemente nel vuoto. «Con l'avvento della nuova Giunta non è cambiato niente», conclude Pisano, «il risultato è che ci apprestiamo ad affrontare un'altra stagione difficilissima».

(p.l.)