Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Miss Italia: parte la kermesse sarda

Fonte: web SardegnaOggi.it
30 aprile 2008

Le belle ragazze dell’Isola stiano all’erta: potrebbero ritrovarsi improvvisamente catapultate in un frenetico e magico mondo fatto di luci, colori, passerelle, costumi, truccatrici e teleobiettivi. Sono infatti ufficialmente aperte le iscrizioni per la fase regionale di Miss Italia 2008 e, se anche sono molte le fanciulle sicure dei propri numeri e che non esitano a mettersi alla prova, altrettante sono quelle che si ritroveranno iscritte a sorpresa da parenti e amici sicuri delle loro potenzialità. E chissà che quest’anno il concorso non venga vinto proprio da una bellezza nostrana, come è accaduto nel lontano 1994 con la vittoria alla finale nazionale di Alessandra Meloni.

 

 

CAGLIARI - Anche quest’anno Miss Italia Sardegna, organizzata per il tredicesimo anno consecutivo da Michela Giangrasso, sarà caratterizzata da decine di casting (sono già una settantina le iscrizioni arrivate finora) e di sfilate in diverse piazze delle otto province isolane, e vedrà da maggio ad agosto una vera e propria mobilitazione di aspiranti miss che si cimenteranno in prove di spettacolo, musica e danza. Otto le finali previste, che serviranno per assegnare i titoli regionali abbinati al concorso: avremo quindi Miss Eleganza, Miss Cinema, Miss Sorriso LeiCard, Miss Deborah, Miss Rocchetta Bellezza, Miss Sach Modella Domani, Miss Moda Mare L’Aura Blu e Miss Wella Professionals.

 

La prima finale è prevista per il 12 luglio al Campo militare Rossi di Cagliari, proprio in concomitanza con la manifestazione dell’Esercito “Caserme aperte”: il tutto è infatti nato grazie al lavoro sinergico dell’assessorato Comunale alle Politiche Giovanili insieme al Comando militare autonomo della Sardegna e, naturalmente, all’organizzazione di Michela Giangrasso. La presentazione delle finali regionali è affidata anche quest’anno a due giovani volti noti della televisione sarda, Alessia Simoncelli, fedele spalla dei La Pola, e Matteo Bruni di Radiolina, anche lui ormai ospite fisso della trasmissione televisiva del gruppo dei comici cagliaritani. Prevista anche l’elezione della nuova miss Sardegna alla quale l’attuale miss, la quartese Claudia Pischedda, dovrà cedere lo scettro. Le otto miss vincitrici dei vari titoli rappresenteranno quindi l’isola alle prefinali nazionali, in programma nel mese di settembre. Fino al grande sogno della finale di Salsomaggiore.

 

Iscriversi (o iscrivere qualcuno) è semplice: il limite di età minima è fissato a quota 17 (a condizione che le candidate compiano i 18 anni entro il 31 marzo 2009), l’età massima è invece 26, da compiere entro l’anno in corso; per fare l’iscrizione bisogna quindi andare sul sito internet ufficiale del concorso oppure telefonare direttamente alla segreteria regionale al numero 070307740. “E’ un’ esperienza bellissima che consiglio a tutte – ha detto l’attuale miss Italia Silvia Battistini, anche lei presente stamattina alla Fiera insieme a tutta l’organizzazione per la presentazione del concorso. “Tra l’altro io non mi aspettavo assolutamente di vincere – ha aggiunto. – Bisogna provare, mettersi in gioco, perché non si sa mai”.

 

Ma il concorso regionale Miss Italia 2008 va anche oltre la bellezza e i riflettori, per concentrarsi sul sociale e sulla solidarietà, grazie alla collaborazione con l’associazione onlus “Domus de Luna”: riconosciuta nel 2005 anche dalla Regione, questa onlus si occupa soprattutto di problemi relativi al disagio giovanile. Previsto per il 24 maggio il grande spettacolo dal titolo “Tuttidentro” che, capitanato dall’attore Marco Camboni e patrocinato dalla Provincia di Cagliari, vedrà tra le altre cose anche i ragazzi del carcere minorile di Quartucciu che, con l’aiuto dei writers dell’associazione, dipingeranno in diretta tv le mura esterne dell’istituto di pena.

 

 

Anna Toro