Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Parcheggi e rifiuti, solito caos

Fonte: L'Unione Sarda
10 gennaio 2012

Segnalazioni e immagini dei lettori possono essere inviate a cagliari@unionesarda.it
 

Auto in seconda fila in centro e discariche a cielo aperto
Vedi tutte le 4 foto
È stato il vento il protagonista della scorsa settimana in città. Le forti folate di maestrale, infatti, hanno causato danni in gran parte delle strade del capoluogo. Numerose le foto mandate dai lettori di alberi caduti e cassonetti in mezzo alla strada. Ma molte anche le istantanee su tanti problemi presenti in città: parcheggi e rifiuti su tutto.
 

PARCO COMUNALE Situazione difficile al Cep per le conseguenze causate dal forte vento dei giorni scorsi. Alcuni alberi, infatti, sono caduti in alcune aree verdi del rione, quotidianamente frequentate da adulti e bambini. Gli alberi sono caduti e hanno distrutto alcune panchine, che per giorni sono rimaste rotte senza che nessuno abbia provveduto a sostituirle, e anche un'altalena è rimasta inagibile in quanto un arbusto di grandi dimensioni è finito sopra il gioco. Strana situazione anche in via Castiglione, dove qualche giorno fa è volato via il rivestimento del tetto di un palazzo. Un incidente che per fortuna non ha creato conseguenze, anche se nessuno lo ha rimosso dalla strada.
 

SANT'ELIA Tanti i residenti che si lamentano per la situazione che riguarda i rifiuti nel rione popolare. Un vero e proprio allarme quello lanciato dagli abitanti, soprattutto in via Schiavazzi. Ogni giorno, infatti, la strada è piena di rifiuti, anche ingombranti, che creano problemi anche dal punto di vista igienico-sanitario: pezzi di armadi, materassi e immondezza di ogni genere, come si può vedere anche dalle immagini.
 

FONSARDA I problemi causati dai frequentatori del Mc Donald's si via Bacaredda sono ormai conosciuti da tutti da qualche anno. Ma alle file che, nei giorni di folla, si vengono a creare nella strada con le auto incolonnate ad attendere il loro turno al Mc Drive, si deve anche aggiungere il totale degrado presente in via Cao di San Marco. Molte persone, infatti, dopo aver acquistato da mangiare al fast food decidono di fermarsi nella traversa successiva per consumare il loro pasto. Lo spettacolo a cui si assiste le mattine successive è desolante: una vera e propria distesa di rifiuti per tutta la carreggiata, con gli spazzini che provvedono a ripulire, in certi casi, con qualche giorno di ritardo, anche perchè è difficile rimettere tutto a nuovo visto che l'immondezza lasciata per strada dagli incivili è davvero tanta.
E il vento, sempre nello stesso quartiere, è stato protagonista anche in via dei Giudicati, dove un cassonetto è rimasto in mezzo alla strada (dove passano ogni giorno migliaia di macchine) per parecchie ore, senza che nessuno provvedesse a risistemarlo nel punto giusto. La gente è rimasta impressionata non solo dal fatto che il contenitore non fosse stato rimosso da là, ma anche dalla forza del vento, capace di trascinare il cassonetto per parecchi metri.
 

VILLANOVA Via Logudoro è una delle strade più frequentate della città, trovandosi in pieno centro ed essendo una via con tanti servizi (ci sono poste, banche, uffici di tutti i generi oltre alle normali abitazioni residenziali). Ed è proprio per questo motivo che la gente si lamenta della totale mancanza di parcheggi, che spesso si traduce nell'usanza di piazzare la propria automobile in seconda fila e lasciarla fino a quando è possibile.
Gli agenti della Polizia Municipale fanno il possibile, spesso nel corso della giornata fanno spostare le vetture parcheggiate male, ogni tanto provvedono anche a mettere multe. Ma non basta a quanto pare, perchè appena se ne vanno, dopo pochi minuti, la situazione torna identica a quella di prima, con molti automobilisti che rimangono intrappolati e che sono costretti ad attendere interminabili minuti per uscire dal parcheggio.
Piercarlo Cicero
pcicero@unionesarda.it