Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Orari liberi, l'assessore convoca gli esercenti

Fonte: L'Unione Sarda
9 gennaio 2012

Negozi
 

Il Comune chiama a raccolta i commercianti per valutare l'impatto delle nuove misure di liberalizzazione degli orari di apertura e chiusura dei negozi entrate in vigore in tutta Italia il 2 gennaio scorso. L'assessore allo Sviluppo economico e Turismo, Barbara Argiolas, ha convocato per la prossima settimana le associazioni di categoria e le rappresentanze sindacali.
«Discuteremo insieme - spiega - la nuova disciplina per trovare un giusto e corretto equilibrio tra la grande distribuzione e il ruolo sociale svolto dai negozi di vicinato, soprattutto in un'ottica di salvaguardia dei diritti costituzionalmente garantiti ai lavoratori. Auspico, inoltre un incontro a breve con gli assessori allo Sviluppo economico dell'Area vasta di Cagliari per definire e concertare insieme strategie comuni e indirizzi».
In base alle nuove disposizioni, gli esercizi commerciali, comprese le attività di somministrazione di alimenti e bevande, possono operare senza limitazioni di orari e chiusura domenicale e nei giorni festivi.