Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Liberate piazza d'Armi»

Fonte: L'Unione Sarda
9 gennaio 2012

La rabbia dei residenti. L'assessore Coni: «Occorrono altre verifiche»
 

Strade transennate, accesso negato ai bus pubblici
Vedi la foto
Salvate piazza d'Armi e l'intera zona di via Peschiera, dove le strade sono transennate dal 2008 ed è ancora in atto il divieto di transito per i mezzi pesanti, creando difficoltà ai residenti e agli studenti universitari visto che quella è una zona dove ci sono tante facoltà.
A chiedere una svolta è il comitato “Piazza d'Armi e vie limitrofe per la prevenzione del dissesto idrogeologico”, che ha deciso di scrivere una lettera rivolta all'amministrazione comunale dove denuncia la difficile situazione che stanno vivendo gli abitanti della zona e non solo.
TUTTO FERMO Qualche mese fa furono effettuate alcune prove di carico per capire se effettivamente era giusto non permettere la circolazione dei mezzi pubblici o se si poteva fare qualcosa per consentire a pullman e camion di circolare liberamente. I risultati, a sentire gli esperti che hanno effettuato le rilevazioni, erano stati positivi, ma per ora niente è cambiato. «In effetti la relazione delle rilevazioni fatte è positiva - annuncia l'assessore comunale al Traffico, Mauro Coni - ma bisogna fare alcune verifiche per capire se sotto la cavità ci siano a loro volta tracce di ulteriori scavi sottostanti». Poi chiarisce: «Ho a cuore questa situazione, non mi sono dimenticato della questione e la seguiamo giorno dopo giorno. Bisogna aspettare i tempi tecnici».
IL DOCUMENTO Attraverso Facebook, il comitato ha fatto alcune richieste al Comune. «Innanzi tutto il piano di messa in sicurezza delle strade del quartiere di via Peschiera, e quindi non solo della Piazza d'Armi - è scritto - sia proposto e attuato nel più breve tempo possibile in un unico progetto unitario». E ancora: «Chiediamo che il comitato dei residenti possa prendere visione degli ultimi studi realizzati dagli esperti relativamente alle prove di carico, nonché del completamento dell'indagine al fine di verificare l'esistenza o meno di cavità nella piazza d'Armi al di sotto di quelle già censite e già oggetto di studio».
I PROBLEMI «Le strade sono transennate dal 2008 - recita il comunicato - impedendo una normale vivibilità del quartiere, e non solo ai residenti. Ci sono divieti al transito e limitazioni veicolari che impediscono l'accesso ai privati ai propri passi carrabili, ai mezzi di raccolta dei rifiuti differenziati, ai veicoli di soccorso, ai mezzi necessari per i lavori di recupero edilizio delle abitazioni dichiarate inagibili, a quelli di rifornimento del combustibile per il riscaldamento a uso domestico e ai mezzi di rifornimento delle attività commerciali e di servizio, paralizzando e impedendo ogni possibilità di rinascita e rivitalizzazione dell'intera area, su cui gravita peraltro il più importante polo universitario della Sardegna».
Piercarlo Cicero