Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Destra e sinistrasi scontrano sugli ex fascisti

Fonte: L'Unione Sarda
9 gennaio 2012

Strade e polemiche.
 

Rimuovere le strade intitolate ai fascisti? Impossibile prevedere che esito avrà l'iniziativa di Enrico Lobina. Di certo, il consigliere comunale della Federazione della sinistra ha creato un dibattito tra i “grandi vecchi” della politica cagliaritana. Quasi scontate le posizioni: a destra, l'idea non piace, a sinistra, invece, c'è spazio per le riflessioni. Il più duro è Mariano Delogu. «Ho pensato che fosse uno scherzo. Endrich ha illustrato la città di Cagliari, prima come podestà, poi come uno dei più grandi avvocati sardi. E poi da senatore: lui si è dimesso quando sono aumentati gli stipendi per i senatori». Gli fa eco Edoardo Usai che taglia corto: «Non si può cancellare un pezzo di storia di Cagliari». Anche Emilio Floris dice la sua: «Non l'ho conosciuto direttamente ma mi fido di quello che mi diceva mio padre: secondo lui, Endrich era un galantuomo. Sorcinelli? Non l'ho conosciuto e non conosco la sua storia. Quindi non posso dire niente».
Endrich, a destra, è intoccabile. Si difende anche Sorcinelli: le voci, però, in questo caso, sono più flebili. Una posizione che sembra condividere anche Pasquale Mistretta. «Endrich è stato un senatore della Repubblica e uno dei più famosi avvocati cagliaritani. Non si può rimuovere la storia: né a me né ai miei predecessori come Duilio Casula (un personaggio che non può essere certo considerato un simpatizzante del Ventennio) è mai venuto in mente di togliere due simboli del fascio che sono presenti nell'aula magna dell'Università. La Costituzione vieta la ricostituzione del partito fascista ma non dice che deve essere rimossa la storia».
A sinistra, non potrebbe essere altrimenti, le riflessioni sono differenti. «Dal punto di vista politico», interviene Andrea Raggio, «sarei d'accordo per cancellare le strade intitolate a questi due personaggi. Endrich, anche se può essere stato un buon podestà, rappresenta un periodo storico abbastanza contestato. Troverei opportuno cancellare queste vie. Però, non credo che sia opportuno aprire il dibattito in questo momento». ( m. co.