Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sicurezza e comfort senza inquinare: arrivano gli ecobus

Fonte: L'Unione Sarda
19 settembre 2008

Ctm. 25 nuovi mezzi


Migliora il servizio di trasporto pubblico urbano grazie all'arrivo di 25 ecobus di ultima generazione acquistati dal Ctm. I nuovi mezzi sono a basso impatto ambientale e garantiscono un'ampia dotazione tecnologica che consentirà agli utenti di viaggiare nella sicurezza e nel comfort. La presentazione è avvenuta ieri nel Largo Carlo Felice e si è conclusa dopo un breve giro inaugurale intorno a piazza Matteotti. Presenti il sindaco Emilio Floris e il presidente del Ctm Giovanni Corona. Ad illustrare le dotazioni di bordo ci hanno pensato il direttore dell'azienda Ezio Castagna e il funzionario Paride Gasparini. «I nuovi pullman - ha spiegato Castagna - sono belli e confortevoli. Appartengono alla categoria Euro 5 modello Citelis, sono lunghi 12 metri e larghi 255 centimetri. I posti a sedere sono 27 ma la capienza totale è di 101 passeggeri. Verranno utilizzati sulla linea 1 che collega l'ospedale Brotzu a via Flavio Gioia».
Tra le novità un pianale ribassato e tre ampie piattaforme, in corrispondenza delle porte d'accesso, che agevolano la fase di salita e discesa. A bordo si potrà godere di un potente impianto di climatizzazione (sia per il vano guida che per il compartimento passeggeri) in grado di abbassare la temperatura di 10 gradi in pochi minuti. Tra una fermata e l'altra sarà possibile distrarsi grazie alla presenza di un monitor lcd ultrapiatto da 17 pollici ad alta definizione. Oltre a garantire il costante aggiornamento sui dati del percorso, lo schermo sarà utilizzato per la promozione turistica della città. L'interno è tale da permettere alle persone trasportate di circolare in piena libertà: ciò grazie all'ampiezza del corridoio centrale e all'assenza di scalini.
Buone notizie per i disabili: ciascun veicolo è dotato di una rampa per l'accesso delle carrozzine; in più sono a disposizione 4 sedili speciali con braccioli ribaltabili e uno spazio per l'alloggiamento di sedie a rotelle o passeggini munito di cintura di sicurezza e di pulsante per comunicare al conducente quando si può ripartire. I Citelis sono in assoluto i pullman più ecologici che abbiano mai circolato a Cagliari. Basti pensare che le loro emissioni di anidride carbonica sono inferiori del 90% rispetto ai vecchi Euro 1. Ciascun esemplare è costato 198 mila euro.
L'acquisto - perfezionato in coincidenza della "Settimana europea della mobilità" - s'inserisce nell'ambito del piano di rinnovo del parco macchine del Ctm che porterà entro dicembre all'introduzione di altri 8 nuovi Pollicino.
PAOLO LOCHE

19/09/2008