Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

San Silvestro Notte d’austerity e in ristorante si mangia sardo

Fonte: Sardegna Quotidiano
2 gennaio 2012

 

CAPODANNO La festa diffusa del Comune a basso costo ma tengono le prenotazioni nei locali del centro storico n Sarà certamente un Capodanno low cost, ma non necessariamente in tono minore. Per tentare di mantenere alto il livello dei festeggiamenti per un 2012 che si annuncia cruciale sotto molti aspetti, a Cagliari si punterà sul made in Sardegna. Più vicino significa meno caro, lo ha detto chiaramente l'amministrazione comunale, che ha scelto di organizzare il “Capodanno diffuso”, con spettacoli in gran parte animati da artisti sardi, divisi su quattro palchi nel centro della città. Anche nei locali, allo stesso modo, ci sarà un ritorno ai sapori dell'Isola. Come ha spiegato Giuseppe Scura, direttore di Confcommercio, «la notte di San Silvestro potrà essere un’opportunità di diffusione dei nostri prodotti tipici»: secondo i dati di un'indagine Fipe-Confcommercio, l'83 per cento dei menù che i ristoratori stanno preparando per il cenone di questa sera, sarà composto in prevalenza da piatti e specialità della tradizione. In tutti i locali si brinderà al nuovo anno con spumante locale.

LE PIAZZE DELLA FESTA Restare il più possibile all'interno dei confini isolani ha reso possibile il risparmio per l'amministrazione. Per i festeggiamenti, dalle casse del comune usciranno un totale di 80mila euro per gli spettacoli, divisi tra 50mila circa per gli artisti e 30mila per l'organizzazione, oltre a 10mila euro per i fuochi artificiali. A questa cifra vanno aggiunti i 4500 euro stanziati dalla Municipalità di Pirri, parte dei quali sono stati utilizzati per lo spettacolo itinerante de “La nave dei folli” allestito dall'associazione “I fogli volanti”. Nonostante la spesa moderata, il programma per la notte cagliaritana che inizierà alle 22.30 sarà ricco di spunti differenti. In piazza Savoia si esibirà il jazzista torinese Fabrizio Bossa, accompagnato da un quartetto tutto isolano e ''disturbato'' dalle incursioni del comico Rocco Barbaro. In piazza San Sepolcro ci saranno invece le percussioni dei Guney Africa'', e lo Skareggae degli ''Rtp acoustic ensamble'' di Lele Pitoni. Dopo la musica, ancora in piazza San Sepolcro Flavio Soriga leggerà dei brani del suo ''Sardinia Blues''. In piazza Yenne, dopo lo spettacolo per grandi e bambini del ''Circo Parapiglia'' e le note irlandesi dell' “Acustic irish trio”, dalle 23.45 saliranno sul palco gli “Almamediterranea”. I “Nonsoulfunk ” animeranno la notte al Bastione di Santa Croce, seguiti dal dj set con Roberto Zorcolo e Fabrizio Mereu. Attorno ai quattro palchi, per le vie cittadine andrà in scena l'invasione degli alieni della compagnia compagnia slovena “Kud Ljud” e del “Thea - tre en vol”. IN CENTRO SPESA MEDIA 64 EURO Nonostante la crisi, forse anche grazie ai menù tipici, il costo del cenone in un locale del resta abbordabile per tanti cagliaritani. Secondo i dati di Fipe-Confcommercio, in un quadro generale di calo delle prenotazioni, i locali della zona di Marina e di Stampace, dove si concentrano gli spettacoli offerti dal Comune, hanno registrato prenotazioni in linea con gli anni scorsi, grazie a prezzi stabili o, in alcuni casi, in lieve calo. Per una spesa media di 64 euro, in pieno centro, i ristoratori offrono un servizio all-inclusive con otto o nove portate e spumante locale. In generale, nell'area di Cagliari il prezzo medio della sola cena è di 77 euro, ma se si aggiunge l'intrattenimento o il pernottamento può arrivare fino a 175 euro. Il 70 per cento dei locali ha pagato i diritti per l'esecuzione di musica e spettacoli dal vivo (dato Siae). Sempre secondo i calcoli di Fipe- Confcommercio, gli stranieri che hanno scelto Cagliari per andare incontro al 2012 saranno più dello scorso anno: nei bed and breakfast si registra un aumento dell'interesse per il capoluogo soprattutto da parte di turisti spagnoli e francesi.

Michele Salis redazione@ sardegnaquotidiano. it

Mobilità Via Roma aperta alle auto, la Marina off limits nLa grande novità del Capodanno 2012 per la viabilità cagliaritana è l'apertura al traffico di via Roma. Saranno invece chiusi alla circolazione il largo Carlo Felice, tutto il quartiere Marina, via Santa Croce e via Università in Castello. Verrà invertito il senso di marcia sull'ultimo tratto di via Angioy. Si potrà accedere al parcheggio sotto il bastione di Santa Croce, tranne che per l'ultimo tratto. Il Ctm ha annunciato che dalle 20 fino al termine del servizio alle 22, le linee 1, 7, 8 e 8A, 58 e 10 subiranno variazioni di percorso a seguito del blocco del largo Carlo Felice. Per assistere agli spettacoli è previsto l'afflusso in centro di circa 30mila persone, il Comune disporrà 17 bagni chimici e sarà vietata la vendita di bottiglie di vetro. La musica dovrebbe essere spenta entro l'una e mezza, mentre i locali potranno rimanere aperti fino alle tre. L'impegno dell'amministrazione è quello di ripulire completamente le strade entro la mattina. Per il giorno di Capodanno, il Ctm attiverà le linee circolari I (interna) rossa e nera, E (esterna) rossa e nera e L (litoranea). Le linee interna ed esterna partiranno da piazza Mateotti, la litoranea da via della Pineta verso il Poetto. La linea interna rossa sarà attiva dalle ore 6 e 50 alle 21 e 50, la nera dalle 7 e 10 alle 22 e 10, entrambe avranno frequenza di 40 minuti. La linea esterna rossa, invece sarà attiva dalle ore 6 e 50 alle 21 e 45, la nera dalle 6 e 50 alle 21 e 30, entrambe avranno frequenza di 30 minuti. La litoranea infine sarà attiva dalle 7 e 40 alle 22 e 40 con una frequenza di 40 minuti. Le farmacie di turno in città per il periodo che va da oggi al sei di gennaio sono Fasciolo in via Santa Maria Chiara a Pirri, Piga all'angolo tra viale Trieste e via Pola, S. Marco in via Benedetta e Solinas in Piazza Repubblica. M.S.