Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bonaria, è ancora festa: maxi-raduno dei volontari

Fonte: L'Unione Sarda
19 settembre 2008

Domani alle 17 al seminario messa solenne e poi buffet


Domenica si concludono i festeggiamenti per il centenario della proclamazione della Madonna di Bonaria a Patrona massima.
Una festa per i settecento volontari del Papa che il 7 settembre hanno collaborato in ogni fase dell'incontro con Benedetto XVI. L'invito arriva dal comitato promotore per un appuntamento che domani li vedrà tutti riuniti nel seminario arcivescovile dalle 17. Dopo i saluti iniziali della presidente del comitato Lucia Baire e del vice don Emanuele Mameli, si passerà alle testimonianze. Alle 18,30 messa solenne e dopo le 20 il buffet. Sarà quindi un'occasione per stare ancora insieme e fare continuare a vivere una giornata che è riuscita a portare una parte del clima delle Giornate mondiali della gioventù a Cagliari.
Con il pontificale del cardinale Severino Poletto, arcivescovo di Torino, invece domenica si concluderà l'anno di festeggiamenti per il centenario della proclamazione della Madonna di Bonaria a Patrona massima della Sardegna. Per la comunità dei padri mercedari, per la parrocchia e la città è stato un anno particolarmente intenso che ha visto oltre alla visita del santo Padre anche il periplo della Sardegna che ha percorso l'intera isola su una nave messa a disposizione dalla famiglia Onorato.
È stato presentato il volume “Ecce Sardinia Mater tua”, realizzato dalla comunità dei padri mercedari cui hanno collaborato numerosi studiosi sardi che hanno ripercorso le tappe principali della presenza mercedaria nell'Isola. Tanti gli aspetti e le forme devozionali del culto alla Madonna di Bonaria emersi nel testo in Italia e all'estero.
Oggi invece alle 20, concerto per la conclusione del centenario con la partecipazione della Corale Femminile di Portoscuso, sessione maschile “Nocte surgentes” di Villasor e corale Nostra Signora di Bonaria. Domenica invece alle 19, solenne celebrazione presieduta dal cardinale Severino Poletto, arcivescovo di Torino. Dopo la messa, fiaccolata intorno al colle di Bonaria e inaugurazione della nuova statua sulla colonna indicante l'approdo della Madonna nel 1370. Occasione per l'inaugurazione ufficiale della nuova illuminazione esterna della Basilica.
Lo studio “illuminotecnico” è stato elaborato dall'ingegnere Mario Bonomo, autore di interventi di illuminazione di complessi monumentali come per la basilica di San Marco a Venezia. L'opera è stata attuata grazie alla generosità di un gruppo di imprenditori privati e su progetto del Rotary Cagliari Est. Le luminarie tradizionali sono state sostituite da centoproiettori-led a basso consumo per una potenza di circa 3200 watt. Costo dell'opera: ottantamila euro. Domenica non ci sarà la messa delle 20 e dalle 9 alle 21 sarà presente uno stand delle Poste italiane con uno speciale annullo filatelico.
BEATRICE SADDI

19/09/2008