Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

La Cap Istanbul si è fermata a Cagliari

Fonte: La Nuova Sardegna
18 settembre 2008

GIOVEDÌ, 18 SETTEMBRE 2008

Pagina 40 - Sport

Ieri il maestrale ha dato il benvenuto alla flotta di 29 imbarcazioni d’altura provenienti dal porto di Nizza



Restano ancora tre tappe prima del traguardo sul Bosforo






--------------------------------------------------------------------------------

CAGLIARI. Il maestrale ha dato il benvenuto alla flotta della terza edizione della Cap Istanbul 2008 che, proveniente da Nizza, è approdata nella banchina dei nuovi pontili del porto di via Roma, ormai diventata punto di riferimento di tutte le regate del Mediterraneo.
Una flotta variegata, quella impegnata nella maratona del mare (1660 miglia di navigazione, che potranno essere abbondantemente superate con i bordeggi), che si concluderà nella capitale turca il 12 ottobre, composta da ventinove imbarcazioni che dopo la tappa nel capoluogo sardo, punteranno domani pomeriggio la prua verso Siracusa, prossimo approdo della manifestazione.
La Cap Istanbul, organizzata dall’associazione congiunta franco-turca che si avvale della collaborazione dello Yacht Club Cagliari, si pone come obiettivo principale quello di esaltare gli approdi più belli e interessanti del Mediterraneo.
E’ riservata ai Figarò 2, monotipo da regata (lungo poco più di 10 metri). E’ costruito in Francia dai cantieri Bénéteau col metodo dell’infusione (scafo e coperta) per meglio controllare il peso utilizzando una quantità di resina sempre uguale su tutte le barche, ottimo per garantire quindi la monotipia e gareggiare sempre in tempo reale.
La flotta della Cap Istanbul 2008, valida come ultima prova del campionato francese, dopo aver lasciato il porto di Cagliari effettuerà altre tre tappe: Marzamemi, in Sicilia, Aghios Kikolaos, in Grecia e Bozcaada, in Turchia, penultima tappa prima del traguardo a Instanbul.
Sergio Casano