Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La cronaca va sul web

Fonte: L'Unione Sarda
27 dicembre 2011

PIAZZA D'ARMI. Iniziativa del Comitato di quartiere

Su Facebook il dissesto idrogeologico
Anche Facebook è un mezzo che viene utilizzato per segnalare i propri problemi. Lo hanno capito anche i componenti del Comitato di quartiere Piazza d'Armi e vie limitrofe che hanno creato un profilo sul social network proprio per raccontare i loro problemi. Che, va detto, non sono certi pochi: proprio in quella zona si sono verificati problemi legati al dissesto idrogeologico dopo gli eventi alluvionati del 2008. E, proprio in quell'occasione, crearono il Comitato di quartiere. Il profilo su Facebook è la naturale evoluzione di quell'iniziativa.
Nella bacheca del social network, i componenti del Comitato raccontano tutte le evoluzioni legate alla situazione del quartiere. Un aggiornamento quasi in tempo reale. L'ultimo post scritto prima della pausa natalizia risale a venerdì. “Oggi”, si legge, “abbiamo avuto un incontro con l'assessore Mauro Coni. Se tutte le persone fossero sensibili e attente come lui, avremmo risolto tutti i problemi della Sardegna e dell'Italia, legati alla mobilità e la messa in sicurezza delle strade”. Tra l'altro, la soluzione dei problemi idrogeologici comporterebbe anche un risparmio economico per il Ctm, costretto a far passare i propri mezzi in altre arterie.
Ma il Comitato di piazza d'Armi guarda non si ferma al particolare: alle sue iniziative prendono parte anche quelle dei quartieri della Circoscrizione 2 di Sant'Avendrace ed in particolare di Via Abruzzi e dintorni, a seguito dei disastrosi eventi alluvionali dell'ultimo decennio e delle precarie condizioni dei sottoservizi per il deflusso delle acque meteoriche.