Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La piazza del degrado

Fonte: L'Unione Sarda
23 dicembre 2011

Comune, due interrogazioni di Pdl e Ancora per Cagliari
 

A San Michele pavimentazione da rifare
Vedi la foto
Sono già due le interrogazioni in Consiglio comunale per chiedere il rifacimento della pavimentazione di piazza San Michele. «È una vergogna», tuona il consigliere del Pdl, Edoardo Tocco, «firmatario della prima, «che l'unica vera piazza di un quartiere con mille problemi come San Michele versi da anni in condizioni pietose. È necessario che l'Amministrazione comunale intervenga con la massima urgenza perché i disagi sono pesantissimi, specialmente per gli anziani».
La seconda, presentata alcuni giorni fa, si deve invece ai consiglieri Anselmo Piras e Aurelio Lai (Ancora per Cagliari) che rafforzano la richiesta di Tocco. Fioccano anche le lamentele da parte dei residenti del rione e non è difficile capire perché. Le insidie per i pedoni sono ovunque tra buche, dossi, mattonelle mancanti e transenne.
Le persone sono costrette a fare lo slalom e le cadute sono ormai all'ordine del giorno. Completano il quadro di degrado gli allagamenti di fronte alla fontanella e le scorrerie notturne dei vandali che infieriscono sulle panchine arrugginite, i vecchi porta-rifiuti e la pensilina dell'autobus. «Durante l'era del sindaco Emilio Floris», denuncia Tocco, «per interessamento del senatore Piergiorgio Massidda erano arrivati dal Governo (ministero delle Infrastrutture) 500 mila euro destinati proprio al rifacimento di piazza San Michele. Vorrei tanto sapere che fine hanno fatto. L'assessore ai Lavori pubblici, Luisa Anna Marras, mi ha risposto che, essendo nuova, sta ancora cercando di capire se quei soldi sono sempre disponibili o se sono stati già spesi per altro».

(p.l.)