Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Le nuove ztl scatteranno entro gennaio

Fonte: L'Unione Sarda
21 dicembre 2011

Telecamere in uscita


La delibera sta per arrivare in Giunta: oggi - al più tardi il 28 - si discuterà il regolamento delle zone a traffico limitato. E, nei primi giorni del nuovo anno, le ztl (ma anche le zone pedonali) avranno un nuovo volto. Si comincerà da Villanova, si proseguirà con la Marina e si concluderà con Castello. Nel giro di un mese, cominceranno a funzionare le telecamere e i vigili inizieranno a sanzionare i trasgressori. Non soltanto: agli occhi elettronici piazzati nei varchi di ingresso se ne aggiungeranno altri, nelle uscite dei quartieri storici. Quello che accade in Castello (gli automobilisti entrano prima di mezzanotte ed escono tranquillamente all'ora che vogliono) non succederà più.
C'è da scrivere i regolamenti (cosa che accadrà in questi giorni). Ma la strada è segnata: nella ztl potranno sentirsi tranquilli soltanto i residenti. Per loro, addirittura, sono in fase di individuazione e di realizzazione nuovi parcheggi, delimitati dalle strisce gialle: la sosta selvaggia di chi vive in altre parti della città non sarà più consentito.
Non soltanto: le zone a traffico limitato diventeranno off limits (o quasi) per i non residenti. Ma diventeranno operative anche le zone pedonali: in particolare, nessuna auto potrà più passare (né, tanto meno, parcheggiare) in piazza San Domenico e in via Sulis.
Innovazioni che cambieranno il volto del centro storico. E, comunque, non dovrebbero provocare levate di scudi da parte dei residenti. «Negli ultimi mesi», racconta l'assessore Mauro Coni, «abbiamo fatto una serie di proposte riviste dall'assessore alle Attività produttive. E abbiamo incontrato i cittadini: forse, in questi mesi, almeno duemila persone hanno avuto la possibilità di dire la loro». Qualcuno, per esempio, ha avuto dubbi sull'attivazione contemporanea di ztl e di zone pedonali: nei primi giorni, ci sarebbe il rischio che i residenti si ritrovino senza parcheggi. «Dettagli sui quali stiamo ragionando. E, comunque, gli accessi alle zone a traffico limitato saranno presidiate dai vigili urbani. Un aspetto che è stato già affrontato insieme al comandante Delogu». ( mar.co. )