Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Parte campagna referendaria per acqua

Fonte: web SardegnaOggi.it
18 settembre 2008

mercoledì, 17 settembre 2008



Al via la campagna referendaria sulla legge che ha introdotto il gestore unico del servizio idrico integrato in Sardegna. Tra i quesiti anche quello che propone l'abrogazione della tariffa unica per tutta la regione. Il referendum contro Abbanoa si terrà il 5 ottobre in concomitanza con quello per l'abrogazione della legge salvacoste, presupposto per il Piano paesaggistico regionale

CAGLIARI - Si apre domani la campagna referendaria contro Abbanoa promossa da un gruppo di sindaci capeggiati dal primo cittadino di Domusnovas Angelo Deidda.

I sostenitori del Sì chiamano i sardi a votare il 5 ottobre prossimo per abrogare sia l'ambito territoriale unico che la tariffa unica, provvedimenti varati tra le polemiche con la nascita della nuova società che gestisce il servizio idrico in tutta l'Isola.

Il Comitato promotore del referendum illustrerà domani a Cagliari (ore 10, palazzo del Consiglio regionale in via Roma) le iniziative in campo da qui al 5 ottobre e le ragioni per votare Sì. Insieme ai quesiti su Abbanoa, i sardi saranno chiamati a pronunciarsi anche sull'abrogazione della legge salvacoste, pilastro del Piano Paesaggistico regionale aspramente contestato dall'opposizione di centrodestra.