Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il calcio non va in vacanza

Fonte: L'Unione Sarda
19 dicembre 2011

SIGMA. Partite in ricordo di Tonio Adamu, Riccardo Santoru e Giuseppe D'Angelo

Tornei di Natale: in campo 2000 giovani di tutta l'Isola

Il calcio giovanile non va in vacanza. Tra il 23 dicembre e il 6 gennaio, il campo “Tonio Adamu” di via Castiglione ospiterà tre tornei natalizi che coinvolgeranno 60 società e 2000 atleti da tutta l'Isola. In programma la quinta coppa “Città di Cagliari”, il 13° Torneo Pane per Betlemme organizzato dalla Sigma di Rosaria Cascu e Nicola Moi e il Memorial D'Angelo. Tre appuntamenti attesissimi, ai quali si aggiungeranno due partite speciali per il Cinquantenario dell'Anffas (protagonisti i ragazzi disabili dell'associazione) e per l'ex arbitro Tonio Adamu (in campo familiari e amici).
SANTORU La Coppa Città di Cagliari, dedicata allo stesso Adamu e al suo giovane collega, Riccardo Santoru, sarà presentata il 23 alle 10,30 nell'aula consiliare del Municipio dal sindaco Massimo Zedda e dal suo predecessore Emilio Floris, che forse daranno insieme il calcio di inizio. Si giocherà dal 2 al 5 gennaio con 24 squadre (12 di Giovanissimi e altrettante di Allievi). La formula prevede, per ogni categoria, 4 gironi da 3 con le vincenti che accederanno alle semifinali. I Giovanissimi giocheranno il 2 e il 4 (eliminatorie e finali), gli Allievi il 3 e il 5. Nel primo caso le squadre sono Sigma, Esseci Sigma, Puri e Forti Nuoro, Sanluri, Quartu 2000, Atletico Bosa, Otocha Oristano, Latte Dolce Sassari, S.Paolo Oritano, Ghilarza, Mercede Alghero e Budoni. Nel secondo Sigma, Esseci Sigma, Puri e Forti, Sanluri, Quartu 2000, Ghilarza, Mercede, Budoni, Torres, La Palma Monte Urpinu, Porto Rotondo e Orione. Gli arbitraggi saranno curati dal Msp di Alberto Borsetti; organizzazione affidata alla Sigma e al Consorzio Calcio del 2000 di Renato Copparoni.
LE ALTRE SFIDE Il 26 alle 9,30 il prologo con la partita degli Amici di Tonio, preceduta da una messa per ricordare Adamu, Santoru e gli atleti, allenatori e dirigenti della Sigma scomparsi dal 1979 a oggi. Il Torneo Pane per Betlemme, rivolto alle categorie Piccoli amici, Pulcini sperimentali, Pulcini ed Esordienti, si disputerà dal 27 al 30. Il 28 si giocherà l'8° Memorial Giuseppe D'Angelo (dalle 9 alle 18,30) con 5 squadre di Giovanissimi: Sigma, “Brescia-Calcio Alghero”, Torres 2000, Sanluri e Sporting S.Francesco di Quartu. Chiusura il 6 gennaio con la partita dell'Anffas, la premiazione dei tre tornei nell'ex chiesa di via Della casa e l'estrazione dei tagliandi vincenti della lotteria “Pane per Betlemme”.
Paolo Loche