Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

La città europea, al bar si impara l’inglese

Fonte: La Nuova Sardegna
19 dicembre 2011

Compie due anni il gruppo di conversazione «Cagliari English language conversation», network informale di lingue straniere

Cinquecento iscritti per le chiacchierate in spagnolo, a breve partiranno le serate in sardo




CAGLIARI. Il Cagliari English Language Conversation Group compie due anni. I gruppi di conversazione nelle maggiori lingue europee hanno dimostrato di non essere una delle tante mode cagliaritane a scadenza stagionale, ma superano i 24 mesi di attività e stasera, per celebrare il traguardo, si terrà l’incontro speciale “All languages party”, dalle 18 in poi, al Kubrick, nel Corso.
I gruppi di conversazione sono una tendenza importata a Cagliari due anni fa da Emilio Spanu grazie alla sua esperienza a Denver. Ormai sono migliaia i cagliaritani che ogni settimana frequentano i tavolini dei locali che ospitano l’iniziativa, tra cui l’Hostel Marina e il Caffè Barcellona. Emilio Spanu, il principale organizzatore del Cagliari language network, spiega che «i gruppi di conversazione nascono dall’esigenza di praticare l’inglese e le lingue straniere di maggior interesse, in un ambiente rilassato ed informale, come quello dei bar del centro. L’importante - sottolinea - è che siano luoghi facilmente raggiungibili a piedi o in bicicletta». Quello che più colpisce quando si partecipa inizialmente, è la grande presenza di stranieri; non mancano infatti ospiti inglesi, francesi, belgi, spagnoli, turchi, polacchi e russi. Il gruppo di inglese su Facebook conta 2.120 iscritti, ed il 200º incontro è vicino. Gli appuntamenti, per quanto riguarda l’inglese, si tengono tre volte alla settimana, mentre le altre lingue europee, quali francese, spagnolo, portoghese, tedesco e italiano per stranieri, si svolgono una o due volte a settimana. La comunità di anglofili la fa da padrona, ma anche il gruppo di spagnolo viaggia sui 500 iscritti, e i ritrovi, che si tengono principalmente all’Hostel Marina, sono partecipati da una trentina di persone. Curiosa novità, il gruppo di portoghese ormai si sta affermando con un gruppo consolidato di madrelingua e una presenza stabile di venti partecipanti. Il gruppo di sardo, invece, comincerà a breve con l’apporto di studenti di lingua sarda dell’università di Cagliari.