Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Due nuove rotatorie

Fonte: L'Unione Sarda
12 dicembre 2011

TRAFFICO. Rivoluzione in piazza Amsicora e viale Poetto

Murgia (Comune): «Pronte entro l'estate»
Dopo piazza San Benedetto, il Comune vuole percorrere la strada delle rotatorie. Dovranno essere realizzate in piazza Amsicora, viale Poetto angolo viale San Bartolomeo, piazza Sant'Avendrace e all'incrocio tra le vie Campania, Is Mirrionis e Cadello.
PROGETTAZIONE AVANZATA Nei primi due casi (piazza Amsicora e viale Poetto) il finanziamento c'è. «Si tratta di un appalto unico da 450 mila euro», spiega il dirigente comunale Sergio Murgia (Urbanizzazioni e mobilità). «La progettazione è in fase avanzata. Dobbiamo risolvere qualche problema per la presenza di una proprietà del Demanio, dopodiché si andrà a gara». Nella migliore delle ipotesi, le due rotatorie entreranno in funzione l'estate prossima.
LE INCOGNITE Diverso il caso delle altre: mancano i finanziamenti. «I costi sono alti e in bilancio non ci sono soldi - chiarisce Murgia - abbiamo effettuato gli studi, ma se non ci sono i fondi è inutile fare il progetto esecutivo». Quella di piazza San Benedetto è costata 200 mila euro. «In piazza Sant'Avendrace spenderemo il doppio, perché sarà più grande». Sul caso specifico si registra un'interrogazione in Consiglio comunale del consigliere, Edoardo Tocco (Pdl), indirizzata al sindaco Zedda e all'assessorato al Traffico. «La situazione è insostenibile per le file di mezzi ai semafori delle vie Sant'Avendrace, Po, San Michele e viale Elmas. C'è bisogno di una rotatoria».
IL FUTURO Oggetto di studio l'incrocio tra le vie Campania, Is Mirrionis e Cadello. In piazza d'Armi bisogna risolvere il problema della messa in sicurezza del sottosuolo. Nessun progetto, almeno per ora, per piazza Kennedy. (p. l.)