Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ecco come viaggeremo

Fonte: L'Unione Sarda
9 dicembre 2011

La Regione investe 172 milioni per la nuova continuità territoriale
Garantiti numero di collegamenti e di posti, prezzi tra 45 e 55 euro
Quarantacinque euro per i voli da Alghero, Olbia e Cagliari per Roma e 55 dagli stessi aeroporti per Milano. Numero garantito di tratte giornaliere e, nessun contingentamento dei posti, intensificazioni nei periodi festivi, garanzie dei voli anche in caso di sciopero e applicazione di penali nel caso di cancellazioni, ritardi, aumenti tariffari o sovrapprezzi, proroga sino a marzo della “Continuità 1” e della cosiddetta “Continuità due”, quella che collega l'Isola agli aeroporti di Bologna, Torino, Firenze, Verona, Napoli e Palermo.
Ridisegnando la nuova continuità territoriale e stanziando 172,5 milioni in tre anni, Giunta e Consiglio regionale provano a cambiare rotta con l'obiettivo di dare ai sardi quelle garanzie minime sulla mobilità che, mancando, in questi anni hanno fatto infuriare migliaia di passeggeri, rimasti spesso a terra a causa dell'improvvisa cancellazione di voli o di inopinati contingentamenti dei posti in aereo. Un comportamento che ha causato, anche in conseguenza delle tariffe elevate, il calo di 500 mila passeggeri nelle tratte tra Roma e Milano. Esattamente quelli che l'assessore regionale ai Trasporti Christian Solinas ha annunciato di voler recuperare grazie alla tariffa unica che entrerà in vigore il 25 marzo 2012.
 

I PREZZI Le rotte interessate all'imposizione degli oneri di servizio pubblico sono Alghero-Roma Fiumicino e viceversa, Alghero-Milano Linate e viceversa, Cagliari-Roma Fiumicino e viceversa, Cagliari Milano Linate e viceversa, Olbia-Roma Fiumicino e viceversa e Olbia-Milano Linate e viceversa. I prezzi sono fissati in 45 euro su Roma e in 55 su Milano, indipendentemente dall'aeroporto di partenza. Il bando stabilisce anche il numero minimo di voli e di posti che le compagnie che si accolleranno gli oneri di servizio pubblico devono garantire su ciascuna tratta e nei diversi periodi dell'anno.
 

ALGHERO-ROMA La tratta da Alghero a Fiumicino sarà coperta con due voli al giorno a gennaio, novembre e dicembre, tre a febbraio, marzo, aprile, giugno, luglio e ottobre, quattro ad agosto e settembre. I posti garantiti dovranno andare in crescendo nei diversi periodi dell'anno e variare dai 250 di gennaio ai 580 di agosto.
 

ALGHERO-MILANO La tratta tra Alghero e Milano sarà coperta con un volo al giorno a gennaio, due a febbraio, marzo, aprile, maggio e novembre, tre a giugno, luglio, ottobre e dicembre e quattro ad agosto e settembre. I posti garantiti quotidianamente varieranno dai 110 di gennaio ai 550 di agosto.
 

CAGLIARI-ROMA FIUMICINO Nonostante il calo di passeggeri, la Elmas-Fiumicino resta la tratta più remunerativa e affollata. Per questo sono stati ritenuti necessari otto voli al giorno a gennaio e dicembre, nove a febbraio, marzo e novembre, dieci ad aprile e settembre, undici tra maggio e agosto in orari tra le 6,30 e le 22. I posti garantiti variano da 1140 al giorno di gennaio a 1820 di giugno.
 

CAGLIARI-MILANO LINATE Sulla tratta per il capoluogo lombardo i voli garantiti dovranno essere cinque a gennaio, marzo, aprile e dicembre, quattro a febbraio, sei a maggio e novembre, sette a giugno, luglio e ottobre, otto a settembre e nove ad agosto. Previsti non meno di 670 posti a gennaio e 1330 ad agosto.
 

OLBIA-ROMA FIUMICINO Da tre a sei i voli che le compagnie dovranno assicurare sulla tratta Olbia-Roma. Il numero minimo a gennaio, novembre e dicembre, quattro a febbraio, marzo, aprile, maggio e ottobre, cinque a giugno e sei ad agosto. Le poltrone da riservare ai sardi non potranno essere inferiori a 470 (gennaio) e 950 (luglio e agosto).
 

OLBIA-MILANO LINATE Per arrivare nel capoluogo lombardo ci saranno due voli a gennaio, febbraio, marzo, ottobre, novembre e dicembre, tre ad aprile, quatto a maggio, sei a giugno, sette a luglio e agosto, cinque a settembre.
NATALE E PASQUA Nei periodi di Natale e Pasqua in tutte le tratte dovrà essere garantito un volo in più
 

CONTINUITÀ DUE Anche sulle tratte della “Continuità due” sono stabiliti voli minimi giornalieri e posti e orari di massima: partenze non oltre le 9,30 e rientri non prima delle 19.
Fabio Manca