Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Consiglio, salta il dibattito sui parcheggi

Fonte: L'Unione Sarda
7 dicembre 2011

Oggi il Question time


Doveva essere una serata dedicata interamente al tema dei parcheggi. Invece è bastato un imprevisto per rischiare di far saltare l'intera seduta del Consiglio comunale di ieri. La conferenza dei capigruppo della scorsa settimana aveva deciso di riunire in un'unica discussione le sei mozioni e le due interrogazioni presentate sull'argomento della sosta in città. Ma è stato sufficiente che il capogruppo del Pdl Giuseppe Farris chiedesse di non accorpare la sua mozione (per bloccare l'aumento delle tariffe delle strisce blu) per costringere il presidente del Consiglio Ninni Depau a rivedere il programma.
LO STOP Regolamento alla mano, la mossa di Farris ha fatto saltare il dibattito, e per evitare di chiudere alle 19 la riunione dell'Aula Depau ha dovuto sospendere per dieci minuti la seduta, dopo aver tentato di passare ai punti successivi all'ordine del giorno. Nella scaletta del Consiglio era prevista la discussione su una variante al Regolamento edilizio e una mozione sul quartiere di Sant'Elia. Ma Andrea Scano (Pd), presidente della commissione Urbanistica, ha chiesto di rinviare l'argomento a un'altra seduta per l'assenza dell'assessore Paolo Frau. E la stessa richiesta è arrivata da Marisa Depau (Sel), che aveva presentato il documento sul quartiere popolare, orientata verso il rinvio vista l'assenza del sindaco (che in quel momento stava ricevendo una delegazione del comitato No Radar). Dopo la sospensione la seduta è ripresa con la delibera sulla modifica al Regolamento edilizio. In particolare l'Aula ha approvato le nuove regole legate ai frazionamenti degli appartamenti: su proposta di Francesca Ghirra (Sel) sono state fissate nuove tariffe per la “monetizzazione” dei parcheggi e nuovi meccanismi (vincolo quinquennale di vendita ai figli delle nuove unità immobiliari), criticate aspramente dalla minoranza e, anche se non apertamente, da alcuni esponenti della maggioranza.
QUESTION TIME Oggi alle 16 è in programma il Question time: i consiglieri presenteranno a sindaco e Giunta una serie di interrogazioni. Si parlerà degli allagamenti di alcune strade durante gli ultimi acquazzoni, degli atti vandalici sulla terrazza del Bastione e degli arredi acquistati per gli uffici dell'assessorato ai Lavori pubblici. ( m.r. )