Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il teatro dalla parte delle donne

Fonte: L'Unione Sarda
25 novembre 2011

Cagliari, Giornata mondiale contro la violenza: incontro all'Exmà e in via Lanusei

“Difesa di Dama”: la denuncia del regista Tullio Pecora
«Portare alla luce il dolore, trasformarlo, restituire al vento i sensi di colpa, il danno...». Parole dell'attrice Daniela Giordano, protagonista di “Difesa di Dama”, la pièce teatrale degli spagnoli Joaquin Hinojosa e Isabel Carmona sulla violenza alle donne che dall'11 al 14 aprile sarà rappresentato in prima assoluta in Sardegna nel Circuito Cedac, e poi dal17 al 29 approderà a Roma. La regia è di Tullio Pecora, scene e costumi sono di Marco Nateri. Sul palco anche Arnaldo Ninchi e Lorenzo Gioielli. Sarà proprio una riflessione su “Difesa di dama” il leit motiv della serata in programma oggi dalle 17 all'Exmà di Cagliari. Un incontro-dibattito promosso per la Giornata internazionale contro la violenza sulla donna. Organizza ParoleRivelate - CRTscenamadre, con Cedac. Sostegno di Comune, Provincia e Consigliera di Parità della Regione. Introdurrà Valeria Ciabattoni, direttrice artistica del Cedac. Coordinerà i lavori Carla Calò, presidente di ParoleRivelate. Interverranno: Luisa Marilotti (consigliera di parità), Silvana Migoni (“Donne al traguardo”) Gabriella Acca (Divisione anticrimine Questura), Angela Quaquero (responsabile Politiche sociali Provincia), Claudia Marras (psicoterapeuta) Donatella Addis (assistente sociale Comune) Andrea Deffenu (docente universitario di Diritto istituzionale).
E ci saranno loro, i teatranti, i protagonisti della pièce: Arnaldo Ninchi e Lorenzo Gioielli che leggeranno alcuni brani, e Daniela Giordano in collegamento skype da Montecitorio, sede di un convegno nazionale. Ci sarà Tullio Pecora, che con questa iniziativa vuol dare voce a un teatro di denuncia: che sappia dire basta alla violenza contro le donne, rompere il silenzio che troppo spesso circonda la violenza di genere. Per questo ha scelto di parlare di “Difesa di dama”, di dare voce ai due interpreti maschili, di spiegarne con Carla Calò il senso più profondo. Ed è stata proprio la presidente di ParoleRivelate, tre anni fa, a chiedere al regista romano di affiancare una compagnia teatrale all'associazione, utilizzando anche attori dell'isola. Dal felice debutto con la “Cena dei cretini” al Civico di Sinnai, alla preparazione di altre pièces, (“Tutti gli uomini di Annalisa” e “L'incidente” di Luigi Lunari, in prima nazionale a febbraio a Sinnai e poi a Cagliari) fino all'idea di produrre con Daniela Giordano uno spettacolo. «“Difesa di dama” ci ha coinvolto per la cruda verità che racconta. Ci piacerebbe che dopo il debutto andasse in tournée nella penisola. Propone un argomento drammaticamente attuale».
ELEONORA D'ARBOREA Dal tetaro al cinema con la serata in programma dalle 18.30 a Cagliari nella sala Eleonora D'Arborea di via Lanusei. Centro di documentazione delle donne e Circolo Alice Guy presentano “Sguardi in divenire. Processo per stupro 30 anni dopo” realizzato da Collettiva Femminista di Sassari, regia di Sara Filippelli, e “Piccole cose di valore non quantificabile” regia di Genovese e Miniero.
M.P.M.