Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

“I grandi assenti”

Fonte: L'Unione Sarda
23 novembre 2011

Cagliari, opere di De Chirico, Modigliani, Marini, Russolo

Maestri del '900 alla Galleria comunale
“I grandi assenti” è il titolo della mostra che si inaugura domani alle 18 nella Galleria comunale di Cagliari, ai Giardini Pubblici, a dieci anni dall'inaugurazione della Collezione Ingrao. La ricchezza della Collezione e l'importanza degli artisti in mostra ha suggerito di arricchire il percorso permanente individuando alcuni maestri del Novecento che, per varie ragioni, non fanno parte della raccolta: De Chirico, Modigliani, Marino Marini, Arturo Martini, Luigi Russolo. Le opere saranno presentate entro isole espositive, allestite nelle sale del museo, e dialogheranno con i tanti capolavori della Collezione che documentano gli sviluppi dell'arte italiana dalla seconda metà dell'Ottocento al 1980, data dell'opera più recente.
Fatta eccezione per l'opera di Modigliani che fa parte della Collezione del Comune, le opere provengono dal Mart di Rovereto e dal Museo Marino Marini di Firenze. Dalla tavolozza futurista di Luigi Russolo, testimone dell'avanguardia artistica italiana, attraverso la personalissima esperienza di Modigliani, si arriva al “Ritorno all'Ordine” con l'opera di Giorgio De Chirico e le sculture di Arturo Martini e Marino Marini.
GIOCHI DI LUNA Allestita nello Spazio/Feltrinelli point, in via Paoli 19 a Cagliari, la mostra fotografica “Giochi di luna” dell'incisore Gianni Atzeni. Sino al 27 dicembre. Protagonista assoluto, il satellite naturale viene catturato mentre si staglia nell'oscurità. Tutti i giorni, lunedì/sabato 9-13/16,30-20,30. Domenica 10,30-13/17-20,30.