Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari, quando l'acqua fa paura

Fonte: L'Unione Sarda
22 novembre 2011


Oggi scuole chiuse a Pirri. Zedda: «È meglio evitare rischi»

Pioggia e allagamenti a Cagliari, macchine danneggiate dalla grandine, difficoltà per gli automobilisti sull'Asse mediano e sulla 554, il tetto di un oratorio scoperchiato a Monserrato e decine di chiamate a Vigili del Fuoco e Polizia Municipale. È stata una giornata molto difficile quella di ieri nel capoluogo e nell'hinterland, a causa del maltempo che ha creato non pochi disagi. E oggi non sono previsti miglioramenti, visto che è scattata l'allerta meteo elevata e a Cagliari chiudono alcune scuole di Pirri. L'allarme è stato lanciato nella serata di ieri dal sindaco Massimo Zedda, che dopo essersi confrontato con il centro meteorologico di Decimomannu ha reso noto che le precipitazioni più intense dovrebbero esserci stamattina, dalle 6 alle 12.
CAGLIARI Per la giornata di oggi il primo cittadino del capoluogo ha quindi deciso di chiudere alcune scuole della municipalità, la zona più a rischio in caso di forti piogge: non apriranno i cancelli gli istituti comprensivi “Pirri 1” (via Genieri, via Corona, via dei Partigiani e via Zucca) e Pirri 2 (via Toti, via Santa Maria Chiara e via Sant'Isidoro), oltre alla scuola dell'infanzia comunale di via Italia.
«Non vogliamo creare panico ed eccessivi allarmismi», dice Zedda, «ma è giusto prendere le precauzioni necessarie. Chiedo ai cittadini di viaggiare in auto nella mattinata di oggi solo se necessario, di stare attenti soprattutto in alcune strade della città, come l'Asse mediano, e trasferirsi dai seminterrati ai piani superiori».
Per oggi sono stati predisposti una serie di presidi in alcune strade di Pirri. Potrebbero essere chiuse al traffico via Salvo D'Acquisto all'incrocio con via Corona, via Risorgimento all'incrocio con via Crimea, via Italia all'incrocio con via Pisano, via Riva Villasanta all'incrocio con via Randaccio, via Balilla all'incrocio con via Antonietti, via Principe di Piemonte agli incroci con via Emanuele Filiberto, via Vittorio Amedeo, via Conte Verde (per impedire l'accesso a via Italia), via Argiolas e via Sinnai, all'incrocio con via Ampere.
Ieri sera, intorno alle 18,30, l'asfalto scivoloso ha causato un tamponamento nell'Asse Mediano, con il traffico rallentato per ore. Poco dopo un grosso albero è caduto a causa del vento, danneggiando due auto in piazza Salento.
QUARTU Nella serata di ieri era quasi impossibile per gli automobilisti riuscire a percorrere la 554, soprattutto in prossimità delle uscite per Quartu. Il sindaco Mauro Contini attraverso un comunicato ha chiesto ai cittadini la massima prudenza: «In relazione all'ondata di maltempo prevista in tutta la Sardegna» è scritto nella nota «l'amministrazione comunale raccomanda di seguire alcune precauzioni al fine di evitare pericoli e danni. In particolare» prosegue «è vivamente sconsigliato mettersi in viaggio nella giornata di oggi, e sino al rientro dell'allarme. Si consiglia, inoltre, di non stazionare in scantinati o seminterrati».
MONSERRATO Disagi anche a Monserrato, dove ieri intorno alle 19 è volato via il tetto del capannone dell'oratorio di San Giovanni, in via Seneca. Per fortuna l'incidente non ha avuto gravi conseguenze, ma poteva andare molto peggio visto che i pezzi del tetto sono volati fino alle case vicine.
COME COMPORTARSI Il sindaco di Cagliari ha anche invitato i cittadini a rispettare le norme di comportamento previste in caso di alluvione. Bisogna munirsi di una torcia elettrica e mettere in salvo i beni presenti nei locali allagabili. E poi bisogna chiudere il gas, l'impianto di riscaldamento e quello elettrico. Inoltre è preferibile salire ai piani superiori senza usare l'ascensore e aiutare disabili e anziani a mettersi al sicuro.
Piercarlo Cicero