Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Bando pubblico per ampliare la Galleria comunale d’arte

Fonte: La Nuova Sardegna
22 novembre 2011

Bando pubblico per ampliare la Galleria comunale d’arte




CAGLIARI. L’assessorato ai Lavori Pubblici del comune di Cagliari ha bandito il concorso di progettazione per la realizzazione dell’ampliamento della Galleria Comunale d’Arte e la riqualificazione dell’area pertinente. L’intervento punta a creare nuovi spazi da destinare a sede per le esposizioni temporanee, uffici, archivi e aree multifunzionali, con un’architettura di qualità che dovrà ospitare gli spazi espositivi temporanei e accessori. Spazi necessari che possono finalmente far crescere la Galleria. L’importo presunto dei lavori è di 2,6 milioni di euro. Il termine per la presentazione delle domande scade il 15 febbraio 2012. Il concorso di progettazione, che si svolge mediante procedura aperta in forma anonima, è aperto a progettisti architetti e ingegneri e prevede la corresponsione di premi e menzioni.
Il premio assegnato al vincitore costituirà anticipo dell’incarico della progettazione preliminare.
Al vincitore, inoltre, sarà affidato l’incarico della progettazione definitiva, esecutiva ed eventualmente della direzione artistica del progetto, a condizione che sia disponibile lo stanziamento nel bilancio comunale. Tutta le documentazione per partecipare al concorso può essere scaricata sul sito internet dedicato www.comune.cagliari.it/portale/it/galleriacomunele.wp e sulla sezione «Bandi e gare» del portale istituzionale del Comune di Cagliari www.comune.cagliari.it.
La Galleria aspettava da tempo che venisse deciso l’ampliamento a favore delle esposizioni e anche delle attività collaterali che ormai fanno tutt’uno con le manifestazioni culturali.