Villanova
VIA SULIS A Villanova dibattito sulla nuova regolamentazione della Ztl RICCARDO GUANTINI
info L’ASSESSORE MAURO CONI Ha annunciato che esiste il rischio che aumentino i costi degli abbonamenti mensili nel parcheggio dell’Apcoa.
L’ASSEMBLEA L’assessore al Traffico Mauro Coni ha illustrato la mobilità progettata per il quartiere: via le auto da piazza San Giacomo, potenziati i bus. Parcheggi, resta il nodo dei prezzi
Continuazione della zona traffico limitato notturno e della zona pedonale, chiusura al traffico in piazza san Giacomo, attivazione di telecamere per controllare i posteggi riservati ai residenti e bus per collegare il quartiere da piazza Matteotti fino a piazza San Rocco. Le intenzioni del Comune per Villanova, dopo gli incontri con commercianti e residenti, sono state illustrate in un’affollata assemblea dall’assessore comunale al Traffico Mauro Coni e dal presidente della commissione Guido Portoghese. Comunque, è stato assicurato, ci sarà una fase di sperimentazione di alcuni mesi. L’obiettivo è chiaro: allontanare il più possibile le auto dal quartiere creando sistemi alternativi per spostarsi. Così partirà, più rigorosa, la pedonalizzazione di via Piccioni, via Sulis, via San Giovanni e via san Giacomo. Che sarebbe già attiva: dalle 7 fino alle 11, dalle 13 fino alle 15,30 e poi dalle 21 alle 24. Il problema è che pochi rispettano i divieti. Fondamentali saranno i controlli con telecamere e della polizia municipale. «Chiediamo uno sforzo straordinario ai vigili perché facciano rispettare le regole», ha spiegato Coni. Serviranno anche per le strisce gialle riservate ai residenti: la maggior parte sono occupate da abusivi. Per questo Portoghese ribadisce la necessità di attivare anche le telecamere: «Da quelle non si scappa. Per la Ztl, gli orari potranno essere modificati per venire incontro alle esigenze di tutti», dicono Coni e Portoghese. Mentre prende piede l’idea di utilizzare dei dissuasori per far rispettare la pedonalizzazione, che sarà estesa anche a piazza san Giacomo: in una parte della strada omonima sarà invertito il senso di marcia. Si potrà accedere a via Piccioni per uscire da via Sulis. necessario, con queste decisioni, usare il trasporto pubblico. Sarà potenziata la linea 7: da piazza Matteotti fino a piazza san Rocco, toccando anche la zona del mercato di San Benedetto. Costo totale annuo 142.813 euro, in programma 44 corse al giorno. Altro problema, molto sentito dalle abitanti del quartiere, è la sicurezza, ma si pensa ad una postazione fissa di vigili. Sul fronte dei parcheggi, oltre a quelli riservati per i residenti, le notizie che arrivano dall’Apcoa non sono buone: la convenzione che permette tariffe agevolate per 35 euro scadrà il 31 dicembre e sarà solo prorogata. «Non si sa ancora se di sei mesi o un anno», spiega Coni, «ed i prezzi purtroppo lieviteranno dai 40 ai 50 euro mensili». Francesca Ortalli