Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Interventi leggeri nelle piazze della città

Fonte: La Nuova Sardegna
2 novembre 2011

 
L’assessore all’Urbanistica Paolo Frau assicura: «L’area tra via Fleming e via Darwin non sarà una «piazzetta Maxia Due»

Nel progetto prevista la piantumazione di alberi, un prato e quaranta nuovi parcheggi



Prossimi lavori in piazza Garibaldi e nelle periferie

CAGLIARI. Non sarà il bis di piazzetta Maxia la manutenzione dello sterrato lungo via Fleming accanto al Caesar’s Hotel: un intervento «leggero», parola di assessore all’Urbanistica, porterà altri alberi, prato, panchine e quasi 40 parcheggi.
Qualcuno protesta perchè stanno tagliando spazio a un parcheggio dove, con qualche forzatura, ritrovano posto circa 100 auto, ma, spiega l’assessore Paolo Frau, quello è uno spazio con destinazione verde e finora è stato uno sterrato polveroso, brutto, anche se certamente comodo per chi ci poteva lasciare l’auto.
«Cerchiamo di contemperare le due esigenze - dice l’assessore -, lasciando vari parcheggi accanto alle aiuole. In tutta la città a mano a mano che si libereranno risorse sistemeremo ogni spazio verde possibile.
Per San Benedetto cominceremo al più presto con piazza Garibaldi: un intervento leggero, lo ribadisco e lo stesso si farà nelle periferie che devono avere luoghi di pregio così come il centro città».
A proposito di piazza Garibaldi: la scuola Riva, nella parte di proprietà comunale, resterà scuola per l’infanzia e un’ala diventerà asilo nido. L’idea originaria (spiega l’assessore ai Lavori pubblici Luisa Anna Marras) era quella di ricavarci anche un asilo aziendale per i bambini dei dipendenti del Comune: il concetto di aziendale probabilmente verrà esteso ai dipendenti pubblici. assieme ai figli dei residenti del quartiere. «Cercheremo di finire entro giugno - spiega Marras - c’è molta attesa da parte delle famiglie della zona.(a.s.)