Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una rotonda verde

Fonte: L'Unione Sarda
2 novembre 2011

VIA DANTE

. L'assessore Frau:«Metteremo le jacarande» 

 

In piazza San Benedetto ci sarà un'aiuola
Vedi la foto «A San Benedetto il verde pubblico sarà presto potenziato». Questa la promessa fatta ai residenti dagli assessori comunali Paolo Frau (Urbanistica) e Mauro Coni (Viabilità) dopo le proteste innescate dalla decisione della nuova giunta di far fuori tre jacarande di via Dante per lasciar spazio alla rotatoria di piazza San Benedetto.
«Al centro della nuova rotonda», ha assicurato ieri Frau, «sorgerà una grande aiuola nella quale saranno reimpiantati i tre alberi rimossi da via Dante». Non è tutto. «Il verde sarà incrementato in tutta la via Dante, sistemando nuovi alberi nelle aiuole che attualmente sono vuote».
Si attingerà dai due vivai comunali di Monte Urpinu e Corongiu. «Li consideriamo come degli ospedali per gli alberi», sottolinea Frau, «nelle due strutture stazionano le piante malate per essere curate e quelle in attesa di nuova collocazione come appunto le tre jacarande espiantate da via Dante». Oltre a intervenire a San Benedetto, si rinverdirà anche il rione di Stampace Basso. «Metteremo a dimora numerose piante», promette ancora Frau, «nel cortile interno dell'assessorato, in via Nazario Sauro».
Gli ambientalisti del Gruppo per la mobilità sostenibile a Cagliari e il Social Forum hanno chiesto già da tempo all'assessore alla Viabilità, Mauro Coni, di poter accedere insieme a lui al vivaio di Monte Urpinu per verificare lo stato di salute dei tre alberi espiantati il mese scorso. «Le jacarande stanno benissimo», ha garantito ieri Coni, «accompagnerò volentieri i cittadini interessati nel nostro vivaio per mostrargliele. (p.l.)