Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Scuole, cantieri aperti

Fonte: L'Unione Sarda
24 ottobre 2011

Bonifica dell'amianto, in via del Sestante i lavori sono fermi
 

Entro Natale riapriranno gli istituti chiusi
Lavori fermi nella scuola dell'infanzia di via del Sestante, chiusa da un anno per la bonifica dell'amianto. «L'istituto non è stato inserito nella lista delle scuole prioritarie», spiega il dirigente scolastico dell'istituto comprensivo Cristoforo Colombo, Roberto Bernardini, «questo perché gli alunni, circa un centinaio, hanno trovato una comoda collocazione nella scuola primaria di via Zefiro». Un settore dell'intero piano terra, del “Colombo” infatti, è stato adibito a ospitare cinque aule. L'edificio si trova a 800 metri dalla scuola di via del Sestante. «A fine agosto è stata smantellata la pavimentazione, poi più nulla», sottolinea Bernardini.
LE ALTRE SCUOLE Più fortuna hanno avuto gli studenti della scuola dell'infanzia di via Scirocco. «Abbiamo potuto riaprire già dal 14 settembre». I lavori si alternano a pieno ritmo in cinque scuole. Restano aperti, tra gli altri, i cantieri della scuola primaria di via del Sole, dove si stanno predisponendo i massetti dove poggiare la pavimentazione. «Le mattonelle sono state già consegnate» conclude Bernardini, «e i lavori saranno terminati entro due mesi».
In dirittura d'arrivo anche le opere in via Corsica. «I lavori si erano bloccati perché eravamo in attesa dei materiali, gli infissi, le porte antipanico e la pavimentazione», spiega il dirigente dell'Istituzione autonoma “Randaccio”, Giovanni Mazziotti. «L'assessore ai Lavori pubblici, l'ingegner Marras, ha assicurato in una e-mail a una mamma che la scuola sarà riconsegnata entro Natale». Una bella notizia per i genitori del plesso di via Corsica.
Alessia Corbu