Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Piazza Giovanni e via Roma, ecco i mercatini

Fonte: L'Unione Sarda
24 ottobre 2011

Le bancarelle di Natale
 

Vedi la foto
Non più una sola passeggiata tra le bancarelle, ma due mercatini natalizi: uno nella corsia centrale di via Roma, quella dove parcheggiano gli abitanti della Marina, un altro in piazza Giovanni XXIII, «il posto ideale dopo la conclusione dei lavori nel Parco della musica», come ha spiegato l'assessore alle Attività produttive Barbara Argiolas. In via Roma verranno affidate sessanta concessioni temporanee, di fronte alla parrocchia di San Paolo altre quaranta. Tra pochi giorni verrà pubblicato il bando, e ai vincitori sarà data facoltà di scelta tra le due aree.
I PARCHEGGI «Toglieremo 100 parcheggi per le auto in via Roma», ha spiegato l'assessore Argiolas durante una conferenza stampa, «ma ne abbiamo già recuperati altri cinquanta sempre nella corsia centrale. E siamo in trattative con l'Autorità portuale per i restanti cinquanta».
Il presidente dell'Authority Piergiorgio Massidda ribadito lo spirito di collaborazione con l'amministrazione comunale, nonostante i diversi colori politici («Questo non è un nuovo compromesso storico ma un compromesso per lo sviluppo di Cagliari») e ha annunciato che si impegnerà per trovare una soluzione sia per i posti auto sia per le altre attività che hanno chiesto di occupare le aree demaniali, come i giostrai e una società che vorrebbe realizzare una pista sul ghiaccio. Natale sarà un momento particolare per il porto: «Il 22 dicembre aspettiamo due navi da crociera e il 24 dicembre arriverà la Royal Caribbean. Il ritorno economico per la città è facilmente intuibile. Ma ci sono», ha detto riferendosi al problema dei parcheggi e delle concessioni temporanee, «anche queste esigenze da considerare: l'Autorità si occupa degli spazi del demanio, deve giustificare spese e mancati introiti».
«QUALITÀ» L'obiettivo comune è comunque quello di allestire dei mercatini natalizi di «qualità» e, come ha detto il presidente della commissione Attività produttive del Comune Mondo Perra, «fare in modo che nei prossimi anni i turisti scelgano la nostra città proprio per visitare i mercati di Natale, come avviene a Trento o a Bruxelles». ( m.r. )