Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Trasformiamo Pirri»

Fonte: L'Unione Sarda
17 ottobre 2011

Mura imbrattate, proposta dell'artista Renato Bandino
 

Il pittore: l'amministrazione mi ascolti
«Se invece delle classiche mura pitturate normalmente, ci disegniamo delle vere opere, fatte da artisti in gamba, le persone che ogni giorno imbrattano le pareti nel territorio della Municipalità non lo farebbero più».
È l'idea di Renato Bandino, pittore e proprietario di uno storico negozio di tende in via Italia, che da tempo ha nel cassetto un progetto per cercare di interrompere il brutto vizio degli incivili che imbrattano, spesso con scarabocchi o scritte inutili, le mura delle strade della frazione. «Ho già realizzato delle opere in una parte nei portici di via Italia - dice Bandino - i lavori che ho fatto io non sono stati toccati da nessuno, e questo significherà pur qualcosa». Bandino lancia quindi un appello sia all'amministrazione comunale che alla Municipalità di Pirri: «Io sono dell'opinione che andrebbe fatta almeno una prova - dice il pittore - iniziamo lavorando sull'intero spazio disponibile nei portici, facendo dei murales che ritraggono zone storiche di Pirri, tanto per fare un esempio».
Bandino non pretende di essere l'unico a disegnare, anzi, è lui stesso a proporre di coinvolgere altre persone: «A quel punto vediamo se la gente è soddisfatta, oppure preferisce la vergogna che c'è adesso su gran parte delle mura non solo pirresi, ma di tutta la città».
E poi questo progetto potrebbe portare anche al coinvolgimento dei bambini: «Ci si potrebbe rivolgere alle scuole e aprire una collaborazione con loro - conclude Bandino - i costi sarebbero irrisori, poi ovviamente dipende anche da quante mura si vogliono disegnare». (p.c.c.)