Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un nido nella ex Mereu

Fonte: L'Unione Sarda
5 ottobre 2011

I lavori costeranno oltre 800 mila euro, in parte finanziati dalla Regione
 

La scuola del Terrapieno verrà trasformata in asilo
Vedi la foto
Dopo oltre dieci anni, fatti di abbandono e (soprattutto) di occupazioni abusive da parte di senzatetto, la scuola Mereu tornerà ad essere un istituto scolastico. Il Comune infatti ha partecipato al bando della Regione per «lo sviluppo dei servizi socio-educativi per la prima infanzia» e realizzerà un asilo nido nella struttura del Terrapieno, vicina ai Giardini pubblici. Il progetto è stato elaborato dalla facoltà di ingegneria dell'Università sulla base del vincolo architettonico sull'ex scuola elementare. L'edificio è stato costruito nel 1933 da Ubaldo Badas ed è inserito tra i beni identitari della città. Il progetto prevede di riportare tutte le costruzioni alla loro condizione originaria, e la demolizione delle strutture realizzate in seguito, che coprono una superficie di circa 200 metri quadrati sui 700 totali. Soprattutto verranno eliminati alcuni abusi realizzati dalle famiglie che hanno occupato per anni i locali della scuola elementare.
I lavori di ristrutturazione dovrebbero costare circa 800 mila euro, o almeno queste sono le previsioni del Comune, che dovrebbe coprire una parte della spesa (intorno ai 200 mila euro) e contare sul finanziamento della Regione per il resto dei soldi necessari per completare il cantiere.
Le previsioni del municipio parlano di almeno due anni per portare a termine il progetto. Nei mesi scorsi l'edificio è stato occupato varie volte, anche dopo lo sgombero di alcuni anni fa, che venne seguito dall'istituzione di un servizio di custodia. Appena finito l'affidamento della vigilanza però la scuola è stata nuovamente occupata da una famiglia di senzatetto. ( m.r. )