Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Enti, più chiarezza nelle nomine

Fonte: L'Unione Sarda
30 settembre 2011

Via libera anche alla ricapitalizzazione di Abbanoa: in uscita i 2,7 milioni concessi dalla Regione

La Giunta approva i nuovi criteri per la scelta dei suoi rappresentanti
Maggiore trasparenza nelle procedure di nomina dei rappresentanti del Comune in enti e società partecipate. È l'obiettivo della delibera di proposta al Consiglio comunale approvata ieri della Giunta. Prevede il superamento della delibera, risalente al 1994, che regolava la materia e indica linee guida e indirizzi comuni per tutti gli organi che devono procedere a indicare nominativi: il sindaco, il Consiglio e la Giunta stessa.
ABBANOA Intanto il Comune ha deciso di sottoscrivere la ricapitalizzazione di Abbanoa: su proposta dell'assessore al Bilancio Gabor Pinna, la Giunta comunale ha approvato la delibera di chiusura del procedimento in attuazione della normativa finanziaria regionale. La quota del Comune ammonta a poco oltre 2,7 milioni di euro e non comporta oneri per le casse comunali perché sono risorse già garantite dalle norme regionali. Un atto obbligato, insomma.
STAFF DEI GRUPPI Approvata anche la delibera, presentata dall'assessore al Personale Luisa Sassu, sulla modifica della composizione dello staff del gruppo consiliare dei Riformatori: da un collaboratore con contratto full-time, si passa a due con contratti part time.
CIMITERO, NIENTE AMPLIAMENTO Su proposta dell'assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras è stata revocata una delibera di proposta al Consiglio del 2009 sull'ampliamento del cimitero di San Michele. Il documento prevedeva l'esproprio di terreni circostanti e i successivi lavori. La revoca è motivata dalla mancanza di fondi e in attesa di reperire nuove risorse, anche in considerazione della delibera approvata il 10 settembre per il terzo lotto esecutivo che prevede la costruzione di 1800 nuovi loculi che dovrebbero coprire le necessità per i prossimi due anni.
CANTIERE A SANT'ELIA Via libera dalla Giunta per un cantiere comunale già programmato durante la scorsa consiliatura. Su proposta dell'assessore al Personale Luisa Sassu partirà l'indagine archeologica a Capo Sant'Elia, approvata per 184 mila euro con delibera del Consiglio.
LA RIORGANIZZAZIONE Rinviato, su proposta dell'assessorato al Personale, il progetto di riorganizzazione della macrostruttura comunale che era pronto dal 2009 e che sarebbe dovuto entrare in vigore nei prossimi giorni.