Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Illegittima la consulenza sul parcheggio»

Fonte: L'Unione Sarda
29 settembre 2011

CONSIGLIO. Il Pdl accusa


«Errori gravissimi e macroscopici». La determinazione con un cui il direttore generale Cristina Mancini ha affidato all'avvocato romano Velia Maria Leone la consulenza legale per la vicenda del parcheggio di via Roma viene attaccata dai consiglieri del gruppo Pdl in Comune, che ritengono «completamente illegittimo» il documento adottato il 22 settembre scorso. «I rilievi di carattere tecnico sono quattro», ha spiegato ieri durante una conferenza stampa il capogruppo Giuseppe Farris. Il primo: «Il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi stabilisce che la Giunta individua le professionalità e le caratteristiche del soggetto a cui affidare la collaborazione esterna. E in questo caso nella delibera non c'è nessun riferimento». Poi, ricorda Farris, «il ricorso all'esterno è una extrema ratio, tanto che l'amministrazione di centrodestra, in dieci anni ne ha fatto ricorso solo in tre casi. Perché il Municipio ha un servizio legale di alto profilo, che in questi anni ha garantito risultati vittoriosi in oltre l'80 per cento delle cause».
I consiglieri del Pdl contestano anche il sistema dell'affidamento diretto all'avvocato Leone, che in questo caso non sarebbe legittimo perché legato a una spesa superiore ai 20 mila euro: «Nella determinazione vengono indicati gli importi netti, ai quali devono essere aggiunti Iva e altre spese: il totale supera i 25 mila euro». Oltrettutto, l'incarico non poteva essere conferito con affidamento diretto per mancanza del carattere d'urgenza: «Il tema è noto da oltre tre mesi, bisognava ricorrere a procedure di evidenza pubblica».
Anselmo Piras fa notare come la determina non vada d'accordo con quanto annunciato dal sindaco martedì sera in aula: «Ci è stato detto che verranno ridotte le consulenze esterne, ottimizzando il ruolo e le competenze dei dipendenti comunali. Mi pare stia succedendo l'esatto contrario. Mi ricorda tanto il periodo di Soru in Regione». Maurizio Porcelli aggiunge: «Zedda dice che vuole un cambiamento, ma la verità è che il cambiamento non si ottiene facendo pagare le tessere dello stadio». Stefano Schirru conclude: «Questa determina dimostra una totale incapacità di valutare le intelligenze che stanno all'interno del Comune». ( m.r. )