Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

A un passo dal Colle

Fonte: L'Unione Sarda
28 settembre 2011

 

Grande spiazzo dimenticato in via Guzzoni degli Ancarani

Mai realizzato l'accesso per San Michele
Vedi la foto
L'accesso naturale al Colle di San Michele per i pirresi ci sarebbe da sempre, e si trova in via Guzzoni degli Ancarani, a pochi passi dal Castello. Un'area abbandonata e inaccessibile, che separa di fatto Pirri dal parco, e per la quale non è mai stato fatto nulla di concreto per renderla fruibile ai residenti della frazione.
I pirresi, infatti, sono costretti a fare un giro assurdo in automobile, passando da via Cadello, quando in realtà basterebbe realizzare un accesso per permettere alla gente di andare a piedi al Castello in pochi minuti. «Si potrebbe creare un prolungamento del parco - dice Salvatore Cuboni, consigliere della Municipalità del Pdl che da anni si occupa della questione - io capisco che fare una strada per garantire il passaggio delle auto possa essere complicato, ma è altrettanto evidente che non dovrebbero esserci problemi a realizzare almeno un accesso pedonale, magari con delle scalette in legno».
Del problema si è sempre parlato, ma il Comune non se n'è mai occupato in modo concreto: nulla risulta nel Puc, né nel Piano del traffico. In questi giorni proprio nella zona dove si potrebbe realizzare l'accesso è stata ripulita una piccola pozione di territorio, che confina con un'abitazione, ma tutto il resto dell'area ormai è ricoperta dalla vegetazione.
CENTRO CULTURALE Intanto il consorzio Camù ha comunicato che a causa di problemi tecnici il Castello San Michele dovrà restare chiuso al pubblico fino al prossimo 3 ottobre. La mostra dedicata alle opere di Mirò, quindi, sarà visitabile a partire dal giorno successivo.
Piercarlo Cicero