Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mario Capanna e il suo libro stasera a Cagliari

Fonte: L'Unione Sarda
6 maggio 2008

Appuntamenti Incontro all'Università
Mario Capanna e il suo libro stasera a Cagliari

Incontro con Mario Capanna stasera alle 17 nella Facoltà di Scienze dell'informazione di Cagliari in occasione della pubblicazione di “Il Sessantotto al futuro” di Garzanti editore. Organizzano la Libreria Murru, la Società Umanitaria-Cineteca Sarda, Garzanti Editore. Associazione Culturale Tremoire, Facoltà Scienze della Formazione, il Cecalm (Centro per l'educazione ai linguaggi del Cinema, degli audiovisivi, delle Multimedialità).
SEGRE IN SARDEGNA Daniele Segre, il regista del film “Morire di lavoro”, sarà in Sardegna dall'8 all'11 maggio, su iniziativa di un gruppo di associazioni quali Io precario, Associazione Peppino Asquer - Diritti e beni pubblici e con l'adesione di Articolo 21 e del Gruppo consiliare di Rifondazione Comunista promotore, con consiglieri regionali della Sinistra autonomista, di una proposta di legge a favore dei familiari delle vittime degli incidenti sul lavoro. L'iniziativa, che prevede la proiezione del film verità “Morire di lavoro” e l'incontro con il regista Daniele Segre, è articolata in quattro tappe: a Tertenia, Cagliari, Nuoro e Oristano. Coordinano i lavori i consiglieri regionali Luciano Uras, Ciriaco Davoli, Paolo Pisu.
ITALIA-CUBA L'Associazione Italia - Cuba (Circolo di Cagliari) organizza per domani alle 19 nell'ex Cinema Adriano-Dopolavoro ferroviario in via Sassari 12 un'assemblea pubblica dal titolo: “Giustizia per i cinque nella lotta contro il terrorismo”: all'assemblea partecipano Silvia Baraldini e Tecla Ferranda. Per info: Associazione Italia-Cuba Circolo di Cagliari, via Doberdò 101, tel. 0708647985.
ARCHIVIO STORICO Domani alle 18 nell'Archivio Storico - Biblioteca Generale di Studi Sardi del Comune di Cagliari in via Newton 5/7 verrà presentato il libro di Antonio Volpi “La macchina rossa”, Zonza Editori. Coordina la serata Gianni Filippini, direttore editoriale dell'Unione Sarda. Interverranno Cristina Lavinio, docente della facoltà di Lettere dell'Università di Cagliari, Carlo Piana, ex procuratore generale della Repubblica di Cagliari, Giancarlo Buffa, che leggerà alcuni brani del libro. Sarà presente l'autore.
I ROSACROCE Si terrà stasera alle 20,30 nella sede di Sardegna Piccoli Eventi, in via Nuoro 43, la conferenza “Aspetti pratici della rinascita”. Organizza l'associazione Lectorium Rosicrucianum.
I FANTI Da stasera a martedì 20 maggio la libreria antiquaria Scaffaleantico, di via Canelles 28 a Cagliari, ospita la mostra “Scherza coi fanti..” che propone una serie di dipinti del famoso contralto cagliaritano Bernadette Manca di Nissa.
SPAZIO P Casi e isolati è il titolo della personale di Lea Gramsdorff che sarà inagurata domani alle 19 allo Spazio P di Cagliari, via Napoli 62. Resterà aperta fino all'11 maggio dal martedì alla domenica dalle 18 alle 22. Dopo aver investigato l'urbanità marginale della vita contemporanea, l'artista presenta una raccolta di “Casi e isolati” nella quale si sgranano visioni e frammenti di una socialità difficile e leggera, claustrofobica e libera. Attrice e pittrice, la Gramsdorff è nata a Milano nel 1974, vive tra Cagliari Roma e Berlino ed è alla sua seconda personale in Sardegna.