Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ciabatti e Mereu campioni d'Italia

Fonte: L'Unione Sarda
8 settembre 2008

Vela. Successo bis nel tricolore Hobie Cat 16 al Poetto


Anche assente, sa essere decisivo. Nella giornata più piatta e atipica dell'estate in corso, senza gli ultimi scampoli di scirocco come una minima termica, Antonello Ciabatti e Luisa Mereu hanno festeggiato il titolo italiano assoluto dei catamarani Hobie Cat 16, che bissa quello master vinto mercoledì. Felici, e asciutti, perché le tre regate in programma non si sono fatte e la classifica è rimasta quella che venerdì li dava in testa, un solo punto davanti ai campioni uscenti Diego e Umberto Mazzola. Le previsioni in effetti non annunciavano grandi scossoni, ma l'orario limite - posto alle 14, per consentire agli equipaggi ospiti una partenza non tarda - ha ulteriormente precluso un'eventuale discesa a mare pomeridiana e chiuso i conti.
«Se si esclude questo epilogo, il campo di regata cagliaritano ha offerto ancora una volta le migliori condizioni possibili per barche molto veloci e competitive e la flotta ha risposto», ha commentato il neo campione, già vincitore dell'edizione 2004 con Salvatore Paderi, «infatti, come dimostra la classifica corta, è stata una vittoria combattuta, sofferta, che abbiamo ottenuto grazie all'intera flotta sarda».
Nessun gioco di squadra, piuttosto un sensibile miglioramento generale che ha preparato Ciabatti - Mereu al confronto con i grandi della Penisola. «Ci alleniamo ogni sabato, anche d'inverno, tutti insieme», spiega il timoniere del Windsurfing Club Cagliari, il circolo organizzatore che gongola per il doppio risultato. Anzi triplo. «La posizione del club, sulla spiaggia e a cinque minuti dal centro città, è piaciuta agli equipaggi e alle famiglie che li hanno seguiti», prosegue Ciabatti, «se si terrà conto di questi fattori, del valore del campo di regata, e dei due Europei già ospitati, ci sono davvero buone possibilità che il Mondiale 2009 faccia tappa al Poetto». Finito il bilancio, ecco le premiazioni. Coppe e targhe per i primi tre - dietro Ciabatti e Mazzola, terzi Federico Pecorini e Maria Letizia Ermetes -, applausi per Roberto Caddeo - Pierpaolo Massoni, quarti, e per i giovani Giovanni Meloni - Alessandro Gemini, finiti in decima posizione.
CLARA MULAS
CLASSIFICA FINALE Antonello Ciabatti e Luisa Mereu (Windsurfing Club Cagliari) 10 punti, 2) Diego Mazzola e Umberto Mazzola (As Peschiera) 11, 3) Federico Pecorini e Maria Letizia Ermetes (Fides Time Roma) 16, 4) Roberto Caddeo e Pierpaolo Massoni (Wc Cagliari) 24, 5) Domenico de Toro e Paolo Fava (An Sabazia) 24.

07/09/2008