Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Commissione cultura, maggioranza spaccata

Fonte: L'Unione Sarda
22 settembre 2011

Bocciata proposta della presidente Ghirra, Cugusi vota con l'opposizione


Vedi la foto
Maggioranza divisa in commissione cultura: ieri mattina i consiglieri si sono riuniti per scegliere un monumento da restaurare con i fondi (200 mila euro) messi a disposizione dalla Regione. La proposta iniziale del presidente Francesca Ghirra (Sel) prevedeva di destinare la spesa alla Grotta della Vipera, «unica testimonianza attualmente visitabile della grande necropoli di Tuvixeddu».
Ma a emendare il documento è stato l consigliere del Pd Claudio Cugusi, che ha chiesto di stanziare i fondi per il consolidamento delle mura del bastione di Santa Croce, in vista della realizzazione di un nuovo ascensore per il collegamento di Castello. Ed è su questo che la coalizione di centrosinistra si è divisa: l'emendamento ha ottenuto quattro voti favorevoli (oltre Cugusi, i tre consiglieri del centrodestra), quattro contrari, un astenuto (Marongiu, Pd). La votazione verrà riproposta alla prossima seduta. Maurizio Porcelli (Pdl), osserva: «Questa è la dimostrazione che la Grotta della vipera non era una priorità».
E anche la discussione sulla modifica del regolamento della Scuola civica di musica ha riservato qualche sorpresa. La commissione ha indicato una nuova composizione del consiglio d'amministrazione, che in futuro - se la modifica dovesse avere il via libera del consiglio - avrà nove componenti. Quattro in più rispetto ad ora. Cinque membri saranno nominati dal sindaco, tre rappresentanti degli studenti (due minorenni e un maggiorenne) e un rappresentante dei genitori. Nel Cda nessuno avrà diritto a gettoni di presenza. La modifica del regolamento è stata approvata con 6 voti favorevoli (Carta, Cugusi, Lai, Marongiu, Meloni, Porcelli) e 2 astenuti (Andreozzi e Ghirra). (m.r.)