Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Accordo tra Regione e impresa Cocco, passo avanti nella tutela di Tuvixeddu»

Fonte: L'Unione Sarda
8 settembre 2008

Legambiente: buon auspicio per la soluzione definitiva 


L'accordo raggiunto ieri tra il costruttore Cocco e la Regione, che rientrerà in possesso delle aree su viale Sant'Avendrace, «segna un concreto passo in avanti verso la tutela del complesso archeologico e paesaggistico di Tuvixeddu-Tuvumannu, e un buon auspicio per una prossima soluzione dell'intera vicenda».
Legambiente Sardegna accoglie con entusiasmo la notizia della permuta tra il terreno sui cui l'impresa avrebbe dovuto costruire una palazzina (proprio davanti a ciò che resta della necropoli punica del colle) e un edificio con 14 appartamenti, tutti affittati, in via Dante.
L'associazione si batte da tempo per estendere il vincolo di inedificabilità sul colle, ma la posizione dell'impresa Cocco è ben diversa da quella che ha portato negli ultimi due anni allo scontro frontale la Regione e la Nuova Iniziative Coimpresa, firmatarie - con Comune e proprietari dei terreni ai piedi del colle dalla parte di via Is Maglias - dell'accordo di programma alla base dei progetti odierni.
In ogni caso, Legambiente sottolinea di voler «proseguire nella sua campagna per la realizzazione del grande parco archeologico ambientale Tuvixeddu- Tuvumannu, mossa dall'interesse della tutela di un patrimonio comune a cittadini e istituzioni a livello regionale e nazionale».
Si spera in «un incontro con il ministro Bondi, al quale vogliamo illustrare la situazione attraverso il materiale e gli studi che abbiamo raccolto in oltre 15 anni» così da ottenere «il sostegno all'azione degli organi regionali».

07/09/2008