Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Equimediterranea: gare, saggi e turismo equestre

Fonte: L'Unione Sarda
8 settembre 2008

Fiera. Dal 19 al 21 settembre la tradizionale rassegna dedicata al mondo del cavallo


Cresce l'attesa tra gli appassionati di ippica per Equimediterranea, tradizionale rassegna dedicata al mondo del cavallo. L'evento si svolgerà dal 19 al 21 settembre negli ampi spazi della Fiera. La rassegna si arricchirà di numerose iniziative collaterali tra cui un'esposizione degli operatori agrituristici sardi specializzati in allevamento e turismo equestre.
In vetrina ci saranno ovviamente anche le attrezzature tipiche del settore: selle, finimenti e materiali da scuderia. Nel corso della tre giorni ci sarà spazio anche per una mostra-mercato di produzioni artigianali, un concorso cinofilo regionale e un'esposizione di prodotti agro-alimentari dell'Isola. Accanto alle iniziative commerciali sono previsti una serie di eventi attinenti lo sport equestre, tra cui spicca il Concorso ippico internazionale a due stelle - che vedrà protagonisti alcuni tra i più abili cavalieri d'Europa e i binomi più rappresentativi del circuito italiano - e il Gran premio a due manches (competizione di forte impatto visivo che rappresenta una ghiotta occasione per i partecipanti di aggiudicarsi un montepremi di ben 25 mila euro).
In programma anche dimostrazioni e gare di horse-ball, saggi di riabilitazione equestre e tanti altri eventi sportivi e di spettacolo. Le presenze saranno come sempre numerose e riguarderanno diversi paesi europei e africani dell'area mediterranea.
La manifestazione si prefigge di catalizzare l'interesse del grande pubblico verso il settore dell'allevamento equino, allo scopo di promuovere il comparto. Equimediterranea costituirà quindi un punto d'incontro di molteplici interessi, un collante per il circuito di eventi che fanno del cavallo e delle attività legate al mondo equino un punto di riferimento per la crescita socio-economica del territorio. Inutile dire che si tratta ormai di un evento ben strutturato, un appuntamento non solo per gli addetti ai lavori ma anche per la massa di appassionati che oggi è obbligata a ricercare i grandi eventi equestri fuori dal territorio isolano.
L'iniziativa sarà patrocinata dalla Regione Sardegna, dalla Camera di Commercio e dal Comune di Cagliari. Collaboreranno nell'organizzazione: l'Associazione nazionale arma di cavalleria, il Coni, la Federazione italiana sport equestri, l'Ente nazionale cinofilo italiano e l'Unione nazionale per l'incremento delle razze equine. (p. l.)

07/09/2008