Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Hobie Cat 16, Ciabatti-Mereu a un passo dal sogno tricolore

Fonte: L'Unione Sarda
8 settembre 2008



Un solo punto tra il sogno e la realtà. Antonello Ciabatti e Luisa Mereu sono in testa al campionato nazionale Hobie Cat 16, con un distacco minimo sui Mazzola, che campioni lo sono già e non vogliono certo lasciare Cagliari sconfitti. Ma alla vigilia del duello finale la classifica parla chiaro e, anche se per poco, premia un equipaggio di assoluta costanza. Trionfatore in tutte le regate sociali, campione sardo e fresco tricolore Master. E adesso, davvero vicino al risultato più importante dell'anno.
Ieri, in condizioni non esaltanti - vento da scirocco non superiore ai 10 nodi, salito dopo una lunga attesa nel Windsurfing Club Cagliari -, i due cagliaritani hanno fatto di necessità virtù. Trainando, nella loro corsa, i giovanissimi esordienti Giovanni Meloni e Alessandro Gemini (per loro due quinti e un sesto posto) e i compagni di circolo Roberto Caddeo e Pierpaolo Massoni, sorpresa e poi conferma del torneo. Ambiziosi, ogni giorno di più in proporzione ai piazzamenti, anche Federico Pecorini e Maria Letizia Ermetes. Due giorni fa erano diciannovesimi in classifica generale, ieri hanno acciuffato il terzo posto dopo una giornata esaltante. Nella prima regata erano già secondi, in scia a Ciabatti-Mereu e davanti a Caddeo-Massoni, destinati a centrare per tre volte consecutive il terzo posto. Quarti Diego e Umberto Mazzola, solo per fare il pieno di energie e sfogarle nella seconda regata. Vittoria per loro, secondi Pecorini-Ermetes.
Per il gran finale di giornata, nuovo confronto diretto tra i due equipaggi protagonisti, con Ciabatti-Mereu ancora meglio dei Mazzola. In mare e in classifica, grazie allo scarto. Con un punto tra loro e il titolo, oggi (partenza ore 11) sarà giornata campale. Anche per il terzo posto, con Caddeo - Massoni lanciati all'assalto di Pecorini-Ermetes.
CLARA MULAS

06/09/2008